di Nicolò Govoni
Al Pala Bertelli di Sangiorgio su Legnano Ltc e Adamant danno vita a una tiratissima gara 2. Questa volta non sono bastati quaranta minuti a decidere la prima finalista: al supplementare sono Santiago e Tio, al rientro dopo il brutto spavento di domenica, a chiudere una bellissima serie e a regalare a Ferrara il passaggio in finale. L’Adamant adesso attende la vincente della bella tra Monfalcone e Pordenone: la Falconstar si è imposta di misura 56-55 in gara 2.
Le battute iniziali sono un errore dietro l’altro: tra palle perse e tiri fuori misura, dopo quasi tre minuti sblocca il risultato Giarelli. Se l’attacco Adamant si accontenta e va in tilt, la Sangiorgese fa di tutto per non approfittarne, fino a quando non si svegliano un caldissimo Costa da una parte e Drigo dall’altra, che appoggia facilmente il 7-7. Ferrara passa al comando, anzi subisce Bianchi in difesa: e Tosetti sulla prima sirena centra la bomba del 17-12.
Il parziale casalingo continua: Picarelli e Giarelli aggrediscono i biancazzurri e la Sangiorgese si stacca sul 26-14. Ferrara è in grande difficoltà contro la circolazione palla milanese diretta da Tosetti, e con Zilius la Ltc tocca il massimo vantaggio sul +13. Ferrara trova punti in area con Yarbanga e dalla media con Marchini, ma ancora una volta il canestro da tre allo scadere di Testa vale il 37-30 dell’intervallo.
Ferrara rientra in campo intorpidita, ed è scossa dalle giocate della coppia Chessari-Sackey. La Sangiorgese si mantiene una decina di punti di margine, ma finalmente si iscrive al match Santiago: sei punti di fila e 43-38. Picarelli, protagonista assoluto, sigla il nuovo +8, però gli ultimi minuti di quarto sono tutti biancazzurri: prima Ballabio di talento in faccia a Nikoci, poi Santiago e Tio per il 49-49 della terza sirena.
Santiago illumina con il suo talento, e finalmente Marchini centra il primo vantaggio ferrarese di serata (51-53). La Ltc è sulle gambe, l’Admant non scappa: nessuno segna più. Tio è ancora protagonista, la Sangiorgese rimane aggrappata al match dalla lunetta: pareggia Testa dopo un fallo generoso sanzionato a Ballabio. Ci si lancia su ogni pallone: Marchini è nella sua zona e fa +2, Zilius pareggia con la punta del piede sull’arco. È 58-58 a sette secondi dalla fine.
Palla a Ferrara: Santiago non riesce a rimettere – l’arbitro conta i cinque secondi più veloci della stagione – la Ltc non segna. È supplementare al Pala Bertelli. Dopo il canestro di Picarelli, è un monologo biancazzurro: Tio e Santiago sono protagonisti assoluti del parziale di 5-14 che fa sognare Ferrara. L’Adamant trionfa 63-72, e vola in finalissima.
Ltc Sangiorgese Basket 63 – 72 Adamant Ferrara OT (17-12; 37-30; 49-49; 58-58)
Ltc Sangiorgese Basket: Testa 7, Tosetti 3, Costa 9, Frontini n.e., Venier n.e., Bianchi 9, Giarelli 10, Gozo n.e., Picarelli R., Zilius 9, Picarelli A. 13, Nikoci 3. All.: Di Gregorio.
Adamant Ferrara: Dioli, Sackey 5, Casagrande, Drigo 7, Santiago 17, Tio 14, Yarbanga 4, Solaroli 7, Chessari 2, Ballabio 5, Braga n.e., Marchini 11. All.: Benedetto.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com