L’Azienda Usl di Ferrara è tra i vincitori del “Premio PA Aumentata”, conferito da Fpa – società del Gruppo Digital360 – nell’ambito di Forum PA 2025, l’evento nazionale dedicato all’innovazione nella pubblica amministrazione. Un riconoscimento importante che valorizza l’impegno dell’azienda sanitaria estense nel promuovere l’inclusione digitale in ambito sanitario.
Il progetto premiato, intitolato “Ferrara salute digitale: gli sportelli di facilitazione FSE”, si inserisce nella categoria Inclusione e si distingue per l’approccio concreto e capillare nel supportare i cittadini – in particolare le fasce più fragili come over 65 e persone straniere – nell’uso del Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), dello Spid e di altri servizi digitali fondamentali per accedere alle cure.
Gli sportelli fisici, pensati come veri e propri punti di facilitazione, offrono un’assistenza personalizzata per imparare a utilizzare gli strumenti digitali sanitari. L’ottimo riscontro dell’iniziativa ha portato a un potenziamento del progetto, con l’estensione degli orari di apertura e l’attivazione di nuovi sportelli provinciali a partire da marzo 2025.
Il “Premio PA Aumentata” nasce per valorizzare progetti capaci di coniugare persone, tecnologie e relazioni per una pubblica amministrazione più vicina ai cittadini. Insieme all’Ausl di Ferrara, tra i premiati figurano anche realtà come il Comune di Milano, la Regione Emilia-Romagna, l’Inps e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
“Con questo premio vogliamo valorizzare l’impegno e la capacità progettuale delle amministrazioni che stanno affrontando con decisione le sfide della trasformazione digitale, organizzativa e culturale”, ha dichiarato Gianni Dominici, direttore generale di Fpa. “Attraverso questi riconoscimenti – ha aggiunto – vogliamo dare visibilità a quelle esperienze che possono rappresentare un modello per tutta la PA”.
Il riconoscimento conferma l’Ausl ferrarese come una delle amministrazioni sanitarie più attente alla transizione digitale inclusiva, capace di trasformare l’innovazione in un’opportunità concreta per tutta la comunità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com