Cento
22 Maggio 2025
Natalini (dg Ausl): “L'apertura di una struttura sanitaria all'interno di una frazione di Cento indica l'attenzione che l'azienda pone alla salute di tutti i cittadini"

Inaugurato il nuovo Polo Sanitario di Casumaro

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ferrara tra i Comuni a più alta maturità digitale

Ferrara è anche quest’anno tra i comuni capoluogo italiani a più alta maturità digitale. È quanto emerge dall’Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo realizzata da FPA, società del gruppo Digital360, per Deda Next, presentata a Forum PA 2025

Casumaro. Mercoledì 21 maggio è stato inaugurato il nuovo Polo Sanitario di Casumaro, un presidio di prossimità situato in piazza Donatori di Sangue.

Presenti al taglio del nastro la direttrice generale delle Aziende Sanitarie ferraresi Nicoletta Natalini, il sindaco di Cento Edoardo Accorsi e la direttrice del Distretto Socio Sanitario Ovest Caterina Palmonari, insieme ai referenti dei servizi attivati nel nuovo Polo Sanitario: medici di medicina generale, infermieri di famiglia e di comunità, punto prelievi, postazione del 118.

L’apertura di una struttura sanitaria all’interno di una frazione di Cento, Casumaro, indica l’attenzione che l’azienda pone alla salute di tutti i cittadini – evidenzia la direttrice generale Nicoletta Natalini -. Insieme all’Amministrazione Comunale è stato possibile realizzare questo importante progetto strutturale all’interno del quale l’Azienda Sanitaria è riuscita a mettere insieme i servizi territoriali delle cure primarie, l’infermiere di famiglia e di comunità, i medici di medicina generale e i prelievi, a fianco del servizio di emergenza 118 con automedica. Questo vuol dire che i servizi possono coesistere e che sono a disposizione della popolazione, non solo di questa piccola frazione ma anche di coloro che abitano nel circondario.

Per le prestazioni più importanti o più complesse si fa riferimento all’ospedale di Cento, quando è necessario anche all’ospedale di Ferrara. Per quello invece che è un bisogno più quotidiano – sottolinea la direttrice Natalini – è possibile accedere a queste strutture per avere tutte le indicazioni che servono al cittadino nel percorso di salute ma anche per avere prestazioni di bassa complessità. Anche gli operatori che lavorano dentro hanno reso merito dell’accoglienza dei locali e della facilità di lavoro quando sono vicini l’uno all’altro e del grande apprezzamento dei cittadini di questa frazione”.

Si tratta di un altro investimento importante, realizzato insieme all’Ausl, che abbiamo fortemente voluto e richiesto dalla cittadinanza, mantenendo fede all’impegno di avvicinare il più possibile i servizi sanitari alla cittadinanza, avendo a cuore in particolare le frazioni e le persone più anziane che hanno più difficoltà negli spostamenti” dichiara il sindaco Edoardo Accorsi, che si dice “emozionato quando ho visto i primi cittadini entrare per iniziare ad utilizzare questo servizio dopo un lungo e faticoso lavoro di squadra. Abbiamo lavorato sin dall’inizio per presentare alla cittadinanza un progetto che fosse di grande qualità, non solo in termini di servizi erogati, ma anche degli spazi. Ora l’impegno è far sapere alla cittadinanza che esiste questo servizio, per cui ringrazio AUSL, la direttrice generale, la direttrice di distretto, tutte le persone che hanno lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo, l’assessore Pedaci e l’ass Bozzoli”. 

Dopo l’apertura dei due ambulatori dei medici di medicina generale, il trasferimento dal 4 aprile degli infermieri di famiglia e comunità, che erano presenti nella sede di Reno Centese – via Salvi e la recente attivazione del punto prelievi di prossimità; il prossimo trasferimento della postazione del 118 con la presenza di un’automedica è l’ultimo tassello dell’importante percorso volto a potenziare la presenza dei servizi sanitari sul territorio e che ha portato alla costituzione del nuovo presidio sanitario della frazione centese. L’attivazione della postazione del 118 è prevista per la prima settimana di giugno

La struttura di piazza Donatori di Sangue, che un tempo ospitava una scuola, è stata completamente ristrutturata dal Comune di Cento. La stessa Amministrazione l’ha poi messa a disposizione dell’Azienda Sanitaria di Ferrara, in comodato d’uso gratuito, affinché potesse diventare un piccolo polo sanitario per il territorio di Casumaro. 

Ora vi trovano collocazione:

  • due medici di medicina generale dr. Tomasini Daniele e dr. Udo Onyegbule Nwoko (per entrambi gli orari di ambulatorio restano invariati)
  • due infermieri di famiglia e comunità (ad accesso libero dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle 13, per appuntamento tel. 051 6838531 / 333 2415011) 
  • un punto prelievi di prossimità ogni giovedì su prenotazione 
  • una postazione del 118 con la presenza di un’auto medica

 

Soddisfazione espressa anche dalla direttrice del Distretto Ovest Caterina Palmonari: “Siamo riusciti ad aprire questa microarea della salute grazie all’impegno di tutti, soprattutto dei professionisti che voglio ringraziare in maniera particolare perché si sono messi in gioco e hanno accettato di mettersi in comunità e quindi di uscire dai loro singoli servizi per stare tutti insieme, per dare una migliore offerta di salute ai cittadini di Casumaro. È stato un percorso difficile che ha dato i risultati sperati: l’auspicio è che diventi un luogo frequentato dai cittadini di Casumaro che possono trovare qui il loro medico, la loro infermiera di famiglia di comunità, il punto prelievi e anche il servizio dell’automedica”. 

Il taglio del nastro rappresenta un momento ufficiale di inaugurazione del poliambulatorio, già pienamente operativo e funzionante, molto sentito dalla comunità locale come testimoniato dalla presenza dei Ccm – Comitati Consultivi Misti, rappresentati dal presidente del CCM Ovest Nando Balboni, dal vicepresidente e rappresentante del Ccrq Nevio Finotelli e dalla presidente del Coordinamento CCM Marinella Bonazza

È seguita una visita della struttura “guidata” dai responsabili dei vari servizi, tra cui Beatrice Bosi, coordinatrice IfeC Distretto Ovest, Sandro Bartalotta, Dipartimento Cure Primarie, Daniele Cariani, direttore Pronto Soccorso insieme al responsabile medico Emergenza Territoriale Maurizio Giacometti e al responsabile infermieristico 118 Marco Orioli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com