Le intersezioni tra architettura, geometria e astronomia saranno al centro del convegno “Attraversare il tempo”, in programma venerdì 23 maggio alle ore 9 in live streaming aperta a tutte/i e in presenza per le iscritte e gli iscritti nella Sala Conferenze di Palazzo Schifanoia (Via Scandiana, 27).
L’iniziativa è organizzata dai Dipartimenti di Architettura dell’Università di Ferrara, dell’Università di Roma Tre e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e si propone di esplorare il vasto patrimonio culturale legato all’astronomia, testimonianza della complessità e della varietà delle forme attraverso cui le culture hanno interpretato l’universo e orientato le proprie attività.
Obiettivo del convegno è promuovere una riflessione sul ruolo delle discipline del Disegno nella comprensione dei beni culturali a valenza astronomica e dei processi teorici e operativi che ne hanno guidato la configurazione. Un’attenzione specifica sarà inoltre dedicata all’apporto delle tecnologie digitali, che sempre più incidono nei processi di ricerca, documentazione e valorizzazione.
Nel corso dell’evento saranno presentati contributi multidisciplinari e interdisciplinari che coniugano le scienze fisiche, le scienze umane e le discipline del progetto per costruire quadri conoscitivi articolati e modelli interpretativi innovativi.
Contestualmente allo svolgimento del convegno, sarà pubblicato il volume “Attraversare il tempo. Tracce materiali e nuove prospettive” (Libreria Universitaria, Open Access, double blind peer review), che raccoglie una selezione dei contributi presentati nel corso della giornata.
Le iscrizioni per partecipare all’evento in presenza sono chiuse. Il link della live streaming è pubblicato nella notizia dedicata all’evento nel sito unife.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com