A partire da giugno, prenderanno il via i corsi gratuiti di ginnastica dolce rivolti agli over 60, organizzati dalla Uisp Ferrara in collaborazione con i circoli Arci di Cona, Denore e Ruina. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, punta a promuovere un invecchiamento attivo e sano, favorendo la partecipazione alla vita sociale e fisica degli anziani. Sarà inoltre attivato un corso per persone con disabilità presso il circolo Buontemponi di Ferrara.
Il principale obiettivo di questi corsi è quello di sensibilizzare i partecipanti riguardo i benefici derivanti da uno stile di vita sano e attivo, con particolare attenzione ai cambiamenti fisici che l’età porta con sé. Attraverso attività mirate, si cercherà di ridurre il rischio di cadute e gli effetti negativi della sedentarietà, incrementando la forza, la resistenza e l’equilibrio. Non solo, l’iniziativa mira a contrastare la fragilità e l’isolamento sociale, favorendo la socializzazione e riducendo ansia, stress e depressione tra gli anziani.
Un focus particolare sarà posto sul coinvolgimento della popolazione femminile e delle categorie meno abbienti, in modo da garantire un’ampia partecipazione, senza barriere economiche o sociali. I corsi offriranno un’opportunità importante per migliorare la qualità della vita dei partecipanti, incentivando l’attività fisica come strumento di benessere psicofisico.
Le iscrizioni sono già aperte e i partecipanti potranno scegliere il circolo più vicino a casa loro per aderire al programma. La ginnastica dolce, infatti, è un’attività adatta a tutte le persone che desiderano mantenersi in forma in modo graduale, senza eccessivi sforzi fisici. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi alla sede UISP di Ferrara o scrivendo a ferrara@uisp.it – 3291921688
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com