Terre del Reno
20 Maggio 2025
L’Amministrazione sta valutando l’ipotesi di potenziare il budget destinato alla manutenzione straordinaria

Terre del Reno, più soldi per l’edilizia popolare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lieve scossa di terremoto nell’Alto Ferrarese

Una leggera scossa di terremoto è stata avvertita nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 19 maggio, nell’Alto Ferrarese. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha rilevato un sisma di magnitudo 2.5 alle ore 14.41

Terre del Reno . Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra il vicesindaco di Terre del Reno, Filippo Marvelli, con delega al patrimonio Erp, l’ingegnera Agnese Malagoli, responsabile dei Lavori Pubblici del Comune, e i rappresentanti di Acer Ferrara, guidati dal direttore Diego Carrara.

“È stato un momento utile – spiega Marvelli – per analizzare alcune criticità, ma anche per mettere in luce aspetti positivi della gestione. È in fase di assegnazione un alloggio a una famiglia e altri due alloggi potranno essere consegnati entro la fine del 2025, dopo gli interventi di manutenzione previsti, per i quali sono già disponibili i fondi necessari”.

Durante l’incontro è stato inoltre evidenziato come il livello di morosità da parte degli inquilini di Terre del Reno sia significativamente più basso rispetto alla media provinciale, segnale – sottolinea Marvelli – “di una comunità attenta e capace di affrontare le
difficoltà del momento”.

L’Amministrazione sta anche valutando l’ipotesi di destinare ulteriori risorse di bilancio per potenziare il budget destinato alla manutenzione straordinaria degli immobili Erp, un patrimonio che necessita costantemente di cure e interventi.

Prosegue infine secondo cronoprogramma il cantiere del condominio Acer di Via Verga, a San Carlo, finanziato attraverso risorse del PNRR per un valore complessivo di circa un milione di euro. Buona parte dei lavori è già stata eseguita e l’opera dovrebbe concludersi entro la fine del 2025.

“Il diritto alla casa – afferma il sindaco Roberto Lodi – è una delle priorità della nostra amministrazione. Lavorare in sinergia con Acer e con i nostri uffici tecnici ci permette di offrire risposte concrete e tempestive a chi ne ha più bisogno. Stiamo investendo su manutenzione, assegnazioni e recupero del patrimonio esistente per garantire un futuro
più dignitoso a tante famiglie del nostro territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com