Cento
21 Maggio 2025
La vivace rassegna, giunta alla terza edizione, nasce dal bando per la co-progettazione con Enti del Terzo Settore per lo svolgimento di attività di animazione del parco pubblico promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cento

Creativi per natura: tanti eventi, spettacoli e laboratori al Giardino del Gigante

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ritrovata la 14enne scomparsa nel Ferrarese

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda della ragazza di 14 anni scomparsa il 17 maggio nel Ferrarese. La giovane, che si era allontanata volontariamente dalla comunità in cui era ospite a Renazzo, è stata rintracciata il 19 maggio dal personale dell'Aliquota Radiomobile di Cento

Cento. Con il ritorno della bella stagione è ripartito al Giardino del Gigante di Cento il progetto ‘Creativi per natura’, la ricca rassegna di iniziative all’aria aperta che si terrà tra il verde e le sculture in mosaico fino all’inizio dell’autunno.

La vivace rassegna, giunta alla terza edizione, nasce dal bando per la co-progettazione con Enti del Terzo Settore per lo svolgimento di attività di animazione del parco pubblico promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cento, e assegnato all’ associazione Tararì Tararera, specializzata nella promozione della lettura, in partenariato con l’ormai storica associazione Amici del Giardino del Gigante, nata nel 2008 proprio per proporre attività di valorizzazione della creatività e della socialità nel parco.

Forti del gradimento e del successo di pubblico dello scorso anno, i promotori annunciano una nuova edizione che coinvolgerà tanti ospiti creativi provenienti da vari ambiti – musica, teatro, letteratura, arti visive, illustrazione, narrazione, astronomia, ambiente – per fare del Giardino del Gigante un laboratorio aperto, denso di incontri ed esperienze capaci di coinvolgere tutte le età. Lo scenario è quello dell’opera d’arte ambientale progettata dall’ artista Marco Pellizzola per essere luogo di promozione e di incontro di arte, natura, musica, benessere, scienza. Tante, da aprile all’autunno, saranno dunque le possibilità di apprendimento e intrattenimento, di condivisione e di socialità.

Ai primi eventi, che si sono già svolti nel parco nelle scorse settimane – tra i quali la danza africana con Bruno Bruxtar, il pic-nic per la Pace del 25 aprile, il laboratorio creativo di Veronica Alemagna – seguirà domenica 25 maggio lo spettacolo per famiglie “Acqua che squilli, acqua che brilli” ideato appositamente per il parco dall’ attrice Francesca Pellizzola per sensibilizzare rispetto al prezioso valore dell’acqua. Lo spettacolo a ingresso gratuito inizierà alle ore 17 e sarà seguito da un divertente laboratorio creativo.

Per rimanere aggiornati sul programma e sui prossimi eventi si consiglia di consultare on line la pagina degli eventi del Comune di Cento e le pagine social delle Aps promotrici.

Per iscriversi a laboratori o offrire la propria collaborazione come volontari e per info si può scrivere a icreatividelgigante@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com