Occhiobello
21 Maggio 2025

Infanzia e ruolo degli adulti nella crescita, Daniela Lucangeli a Parole d’autore

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Duo internazionale al Don Gino Tosi

Quest’anno il Teatro Don Gino Tosi chiude la stagione con un’ultima serata dedicata alla musica internazionale: il 28 maggio si esibirà infatti sul palco il Duo Mestizaje

Daria Colombo racconta la rinascita e la forza del cambiamento contro i pregiudizi

Una donna di cinquant’anni, dopo anni di stabilità di coppia, vive la separazione e il trasferimento in via Padova, scelta che appare come una ricerca di isolamento, un volersi nascondere. “La vita ricomincia perché si è interrotta” ha chiosato la giornalista Camilla Ghedini intervistando Daria Colombo

Santa Maria Maddalena. Le fragilità dei bambini e le difficoltà dell’apprendimento sono oggetto di studio e divulgazione da parte di Daniela Lucangeli, docente di psicologia dello sviluppo all’università di Padova, ospite di Parole d’autore venerdì 23 maggio alle 21, al teatro don Gino Tosi. Per il terzo appuntamento della rassegna, la docente terrà una lectio, presentando il saggio Se sbagli non fa niente (De Agostini).

Un manuale rivolto agli adulti che vogliano, a seconda dei ruoli svolti, sostenere i bambini nell’apprendimento in età scolare, puntando su un apprendimento relazionale, sulle emozioni, l’arricchimento e l’incoraggiamento ad andare oltre la fatica.

Come evitare gli errori più comuni che si compiono, come ad esempio, quando gli adulti si sostituiscono o, all’opposto, abbandonano i figli nei compiti? Poichè l’apprendimento non è una funzione passiva, ma una trasformazione attiva di informazioni, entrano in gioco aspetti emotivi e affettivi nel processo di formazione dei bambini.

La rassegna Parole d’autore, promossa dal Comune di Occhiobello e diretta da Bruna Coscia dell’associazione Cuore di carta, terminerà venerdì 30 maggio con l’autore Diego De Silva che presenterà il romanzo I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi). L’appuntamento sarà sempre alle 21 al teatro don Gino Tosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com