Oggi mercoledì 21 maggio alle 17 al Ridotto del Teatro Comunale, il Conservatorio di Ferrara mette in scena “Giulietta e gli altri”, spettacolo musicale liberamente tratto dall’opera di William Shakespeare.
Lo spettacolo, prodotto dal Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara e già presentato lo scorso 4 aprile alle scuole nell’ambito del progetto “Shakespeare. Dal testo alla scena“, che coinvolge i licei, l’Università ed il Conservatorio di Ferrara, è interamente dedicato alle musiche che si ispirano alla tragedia Romeo e Giulietta del grande drammaturgo inglese.
La replica per il pubblico, ad ingresso libero, va in scena oggi mercoledì 21 maggio al Ridotto e narra il tema dell’amore estremo tra Giulietta e Romeo: un mosaico di sentimenti e frammenti musicali di epoche diverse. Protagonista, in uno spettacolo musicale che unisce canto, recitazione accompagnati al pianoforte, la classe di Arte Scenica del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara con la regia della prof.ssa Susanna Guerrini. Il filo rosso del testo di Shakespeare, intrecciato durante un laboratorio di scrittura creativa con il Liceo statale Carducci di Ferrara, lega episodi del dramma e contenuti musicali, che scandiscono le fasi dello scontro tra le due famiglie Montecchi e Capuleti ed evidenziano sia i contrasti sociali sia il desiderio di cambiamento e di libertà. L’invenzione sentimentale shakespeariana genera un amore improvviso e devastante che scivola drammaticamente nella tragedia della morte dei giovani che, alla fine, riscatta la pace per tutti quanti: sacrificio doloroso e catarsi salvifica. Sulla scena i personaggi si moltiplicano: tante Giuliette e tanti Romei, per quante sono le sfaccettature del cuore e la ricchezza emozionale restituita dai contenuti musicali.
Lo spettacolo include alcuni brani tratti dal Balletto Romeo e Giulietta di S. Prokofiev, alcune arie da Roméo et Juliette di C. Gounod e brani dal film di Nino Rota Romeo e Giulietta. Il coro è diretto da Corinne Scalambra, studentessa del biennio di Composizione.
Il coro è così composto: Greta Deseri, Greta Cognolato, Zang Wenyu, Zhang Manling, You Kexin, Gabriela Mendez Fares soprani; Margherita Scaramuzzino mezzosoprano; Zhang Juntian, Yu Wenze, Liu Xiangyu, Song Weinan, Li Zhengxian tenori ; Tobia Mantovani, Wang Weihang, Chen Yuxing baritoni.
Lo spettacolo è dedicato a Olivia Ussey, indimenticabile interprete del film capolavoro Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli.
Lo spettacolo è inoltre realizzato in parte anche con fondi PNNR nell’ambito del progetto di orientamento in attuazione del DM 934/2022, con la partecipazione della classe 3G dell’Istituto Liceo Statale Carducci di Ferrara che ha svolto un laboratorio di scrittura creativa con la prof.ssa Susanna Guerrini, che ha dato origine a parte del testo di scena.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione non necessaria.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com