Eventi e cultura
21 Maggio 2025
Conferenza di Elena Bianchini Braglia e Roberta Iotti in programma giovedì 22 maggio 2025 alle 16:45 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

Alla scoperta della storia e del mito di “Ugo e Parisina 600 anni dopo”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

PianoEstense, 170 musicisti nei palazzi di Ferrara

Si sono chiuse le iscrizioni alla seconda edizione di PianoEstense, manifestazione che dal 20 al 22 giugno vedrà la musica del pianoforte diffondersi all’interno di alcuni tra i più prestigiosi palazzi del centro storico di Ferrara

Sarà dedicata a “Ugo e Parisina 600 anni dopo” la conferenza di Elena Bianchini Braglia e Roberta Iotti in programma giovedì 22 maggio 2025 alle 16:45 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17, Ferrara), con un excursus sulle biografie dei due amanti e sugli omaggi poetici a loro rivolti. L’incontro sarà moderato da Andrea Marchesi (Biblioteca Ariostea) e sarà aperto da un intervento di Grazia Maria De Rubeis (Dirigente Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara).

Quello di giovedì 22 maggio è il primo di due appuntamenti (il secondo è in programma per il 29 maggio) a cura della Biblioteca Ariostea per ricordare, a seicento anni di distanza, le vicende che hanno visto protagonisti i due sfortunati giovani alla corte del marchese Niccolò III d’Este.

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Terra e Identità”, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com