Bondeno
21 Maggio 2025
Con la supervisione degli agenti della Polizia locale e il supporto dei volontari della Protezione civile, gli alunni hanno trascorso una mattina di apprendimento

Alle elementari si impara la sicurezza stradale giocando

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì lavori di rinnovo della rete idrica in piazza Garibaldi

Nella giornata di giovedì 22 maggio a Bondeno i tecnici del Gruppo Hera metteranno in servizio una nuova condotta idrica, che sarà collegata alla rete di piazza Garibaldi, all’intersezione con corso Mazzini. L’intervento, in accordo con l’amministrazione comunale, si inserisce all’interno dei lavori di ripavimentazione della piazza

Lieve scossa di terremoto nell’Alto Ferrarese

Una leggera scossa di terremoto è stata avvertita nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 19 maggio, nell’Alto Ferrarese. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha rilevato un sisma di magnitudo 2.5 alle ore 14.41

Bondeno. Familiarizzare con il codice della strada in un contesto sicuro e di svago: questo l’obiettivo raggiunto dalla giornata di educazione stradale svoltasi lunedì mattina nell’area parcheggio di via Gardenghi dagli studenti della primaria.

I bambini, divisi per classe e muniti di piccole biciclette, hanno potuto apprendere le norme della sicurezza stradale: dalle precedenze agli incroci, al rispetto dei semafori, sino alle svolte obbligate e agli attraversamenti pedonali.

Con la supervisione degli agenti della Polizia locale e il supporto dei volontari della Protezione civile, gli alunni hanno trascorso una mattina di apprendimento.

«Il progetto di educazione stradale nelle scuole è attivo già da diversi anni – avvertono il Sindaco Simone Saletti e l’assessore alla Sicurezza urbana Ornella Bonati –. Un ringraziamento al personale in divisa che ha reso possibile il pieno e corretto svolgimento delle prove pratiche».

Per quanto riguarda i contenuti didattici del corso: «Gli agenti hanno parlato in aula di norme della strada e regole comportamentali, allo scopo di favorire lo spostamento in sicurezza dei ragazzi – aggiunge l’assessore alla Scuola, Francesca Aria Poltronieri –. La partecipazione dei ragazzi è stata buona, dimostrando grande impegno e serietà. Ringraziamo le scuole del territorio e i loro docenti per aver favorito anche quest’anno la socializzazione delle norme di sicurezza stradale in classe».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com