Comacchio. Si svolgerà in occasione del 9° Musicfilm Festival di Ferrara (previsto dal 20 al 23 novembre 2025), la terza edizione del premio dedicato al doppiaggio cantato, attualmente unico in Emilia Romagna e in Italia. Per la seconda volta vede la direzione artistica dei giovani doppiatori Alex Polidori (voce italiana di Timothée Chalamet) e Gabriele Patriarca (direttore di doppiaggio e doppiatore, fra i tanti, di Neville Paciock in Harry Potter).
Dopo la vittoria nel 2024 di Alessia Cimini, che ha ricevuto il premio da Claudia Gerini, ha vinto la possibilità di lavorare attraverso turni di doppiaggio in una serie tv di Disney + con la direzione di Gabriele Patriarca, quest’anno si riaprono le iscrizioni con una nuova formula. Dopo una preselezione che avverrà a distanza, 12 aspiranti doppiatori, attori e cantanti parteciperanno alla prima selezione live del contest che si svolgerà a Comacchio in occasione della rassegna Comacchio Summer Experience, partner del festival, il 25 Luglio in Piazzetta Trepponti dove avranno l’opportunità di portare una clip di doppiaggio cantato.
Successivamente 8 ragazzi/e avranno una grande opportunità, all’interno del Musicfilm Festival accederanno alla semifinale che si terrà il 21 novembre alla Sala Estense di Ferrara e poi alla finale il 22 novembre al Teatro Nuovo di Ferrara durante la cerimonia di chiusura. Al termine verrà proclamato il vincitore/la vincitrice che avrà l’opportunità di partecipare con turni di doppiaggio ad un film per il cinema o per le piattaforme. Gli altri tre classificati non torneranno a casa a mani vuote perché potranno vivere esperienze formative come la partecipazione ad un workshop sul doppiaggio cantato e partecipare in qualità di giurati al Giffoni Film Festival 2026.
La valutazione delle performance sarà compito di una giuria tecnica presieduta da Alex Polidori, Gabriele Patriarca e altri professionisti del mondo del doppiaggio che verranno comunicati nelle prossime settimane. Le iscrizioni al bando sono aperte e termineranno il 28 giugno: musicfilmawards@gmail.com oppure visita il sito www.musicfilmfestival.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com