Politica
20 Maggio 2025
Il consigliere dem sollecita l'amministrazione affinché valuti con l'ente gestore un potenziamento del servizio di raccolta

Rifiuti in via Garibaldi. Il question time di Enrico Segala

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Via Bonetti, un quartiere sacrificato sul binario del cemento

Cinque anni di polvere, rumore, vibrazioni e una convivenza forzata con il cemento. È questa la realtà quotidiana dei residenti di via Giovanni Bonetti, finiti al centro di un’interrogazione presentata dalla consigliera comunale del Partito Democratico Sara Conforti

La richiesta di proroga per Cittadini del Mondo approda in Consiglio

Il consigliere Davide Nanni (Pd) ha presentato un’interrogazione sul futuro della sede dell’associazione Cittadini del Mondo, da oltre trent’anni punto di riferimento per l’inclusione degli stranieri e la promozione della multiculturalità a Ferrara. L’iniziativa è frutto di un lavoro congiunto con i consiglieri Zonari (La Comune) e Fiorentini (Civica Anselmo)

“Il cortile di via Fiume non va asfaltato”

"Esprimiamo piena solidarietà ai cittadini e al Comitato di via Fiume, impegnati da mesi in una battaglia civile e determinata per la tutela del giardino storico racchiuso all’interno del complesso condominiale degli anni ’30, nel cuore del quartiere Giardino a Ferrara"

Passeggiando in centro storico, in particolare il giovedì in via Garibaldi, sarà capitato a chiunque di imbattersi in grandi sacchi di rifiuti pronti per essere ritirati ai bordi delle strade. Su questo, il consigliere dem Enrico Segala chiede chiarimenti all’Amministrazione e, in particolare, “se è prevista o se è stata posta in essere una contrattazione sul piano economico finanziario con l’ente gestore per aumentare il servizio, ovvero, se è stato contrattato un passaggio a servizio notturno”.

Segala segnala, infatti, che diversi cittadini e imprenditori commerciale lamentano che il servizio di raccolta non viene effettuato in tempi consoni, compromettendo così il decoro urbano. Sebbene il consigliere comprenda che si possa verificare qualche sporadico ritardo, ritiene che “non è possibile tollerare un continuo e fisiologico ripetersi del fenomeno, specie ai danni di immagine che questo può dare alla città”.

Il dem aggiunge, infine, che ciò avviene proprio in un’arteria pedonale che porta dalla stazione dei treni al Duomo e che “oltre a causare disagi per residenti e attività commerciali, è anche un’ingiusta immagine della nostra città che viene offerta ai turisti che percorrono via Garibaldi”. E conclude sollecitando l’Amministrazione affinché si adoperi per interfacciarsi con l’ente gestore, al fine di “valutare un eventuale potenziamento del servizio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com