Spettacoli
20 Maggio 2025
Mercoledì 21 maggio nel Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia

Il violinista Stephen Waarts inaugura la rassegna “Ferrara Musica Xtra”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Bonsai Festival arrivano due spettacoli di Peqod Compagnia

L'arte di Peqod Compagnia e TeatroE in scena con due spettacoli: protagonista di una residenza artistica negli spazi di Ferrara Off, Peqod, martedì 20 maggio alle 20.30 al Liceo Statale "L. Ariosto" arriva con Boxeur e La Comune di Parigi, quest’ultimo in anteprima, nell’ambito della 9° edizione di Bonsai

Il 105 Summer Festival sbarca a Porto Garibaldi

Il 105 Summer Festival 2025 farà tappa nell'Area Park di via Sicilia venerdì 4 luglio, con oltre trenta big della musica italiana. Il grande evento, uno dei più famosi in Italia, è ideato e organizzato dall'emittente radiofonica del gruppo Mediaset e sarà ad accesso completamente gratuito

Con il violinista Stephen Waarts comincia mercoledì 21 maggio – inizio alle 20.30 – la rassegna “Ferrara Musica Xtra”, ciclo di tre concerti cameristici dislocati in spazi cittadini di grande fascino. Il primo concerto vedrà protagonista Stephen Waarts, violinista olandese-americano già apprezzato ospite nelle più importanti stagioni concertistiche al mondo, e  verrà proposto in una delle sale più affascinanti di Ferrara, il Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, e organizzato con la Direzione dei Musei di Arte Antica del Comune di Ferrara.

La rassegna Ferrara Musica Xtra – che vede la direzione artistica di Nicola Bruzzo – è organizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara, le Gallerie Estensi, il laboratorio aperto Ferrara ex Teatro Verdi, e rientra nel calendario di eventi e iniziative promosso dal Comune di Ferrara per celebrare i trent’anni di Ferrara città patrimonio dell’Unesco.

Il programma del concerto – che si presenta già praticamente sold-out in prevendita – sarà composto da due imponenti opere del repertorio per violino solo strettamente collegate tra loro: la Sonata di Béla Bartók (1944), proposta in prima esecuzione assoluta per Ferrara, commissionata dal grande violinista Yehudi Menuhin e ispirata alle Sonate e Partite di Bach, e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di Johann Sebastian Bach, coronata dalla Ciaccona e considerata un vero e proprio monumento della nostra cultura musicale.

Composta da Bartók negli anni americani, l’ultimo periodo della sua vita, la Sonata, presenta una singolare e riuscita fusione della tradizione classica e di quella popolare, più evidente nel primo movimento, Tempo di ciaccona, e nella Fuga del secondo movimento. Si tratta di una delle pagine più affascinanti di tutta la letteratura per violino solo, una brillante esplorazione dell’ampia gamma di possibilità dello strumento, e in questo senso caratterizzata da un virtuosismo mozzafiato; e allo stesso tempo rappresenta un omaggio alla musica per violino solo di Bach, pur rimanendo in modo in modo inconfondibile una  pagina bartokiana.
A seguire, Waarts eseguirà la Partita n. 2 in re minore BWV 1004 di Bach, composizione che rappresenta una pietra miliare nella letteratura violinistica, perché per la prima volta uno strumento di natura melodica come il violino viene spinto oltre i propri limiti e indotto a realizzare musica polifonica con tecnica di corde doppie, triple e quadruple, messe in vibrazione simultaneamente, o quasi, dall’archetto. Un particolare cenno merita la celeberrima Ciaccona che chiude la Partita e che prende avvio da un tema di otto battute e prosegue con trentadue variazioni che sono una entusiasmante progressione di puro virtuosismo violinistico.
Stephen Waarts è uno dei violinisti più amati dal pubblico di tutto il mondo. Nel 2015 ha vinto il primo premio al Concorso Queen Elisabeth, ottenendo anche la maggioranza dei voti del pubblico televisivo, e attirando l’attenzione internazionale. Ha collaborato con la Chamber Orchestra of Europe, la Konzerthausorchester Berlin, la hr-Sinfonieorchester, l’Orchestra Sinfonica di Anversa, la Royal Philharmonic Orchestra, l’Orchestre National de Belgique, la Lucerne Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica d’Israele, con direttori del calibro di Christoph Eschenbach, Sir Andras Schiff, Marin Alsop, Constantinos Carydis, Mirga Gražinytė-Tyla, Dalia Stasevska, Robert Spano, Maxime Pascal, Markus Stenz ed Elim Chan. Appassionato solista e camerista, collabora regolarmente con Sir Andras Schiff, Francesco Piemontesi, Daniel Müller-Schott, Marie-Elisabeth Hecker, Timothy Ridout, Tabea Zimmermann e Martin Helmchen. Si è esibito in rinomati festival, tra cui Aspen, Marlboro, Gstaad e Rheingau. Ha inoltre tenuto recital alla Philharmonie Luxembourg, alla Philharmonie Haarlem, alla Fundación Juan March, al Lincoln Center for the Performing Arts, all’Auditorium du Louvre, alla Boulez Saal, alla San Francisco Performances e alla Vancouver Recital Society. Nel 2022 per Alpha Classics ha registrato il Concerto per violino n. 1 di Mozart con la Camerata Schweiz diretta da Howard Griffiths. Tra le altre uscite degne di nota figurano la Kammermusik n. 4 di Hindemith, parte del ciclo Kammermusik di Ondine Classic con Christoph Eschenbach, i Kronberg Academy Soloists e la Schleswig-Holstein Festival Orchestra.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com