Basket
19 Maggio 2025
Marchini è l’uomo della partita, insieme a capitan Drigo letale al tiro. Serata difficile invece per Sackey e Santiago, follia di Solaroli che rischia di compromettere la gara con l’espulsione

Adamant-Sangiorgese, le pagelle di gara 1

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. L’Adamant batte la Sangiorgese con i brividi

Tanto difficile quanto bella la vittoria dell’Adamant in gara 1 contro la Sangiorgese. Dopo un primo tempo straripante, la truppa di Benedetto cala l’intensità nella gestione del vantaggio, e rischia tantissimo negli ultimi istanti di partita: la risolve Marchini 72-71, e Ferrara si porta avanti 1-0 nella serie

Basket. Despar in finale dopo la battaglia con Budrio

In una serata in cui la palla proprio non vuole entrare, la Despar di coach Dalpozzo riesce ad avere la meglio nello spareggio secco contro Budrio: dopo una battaglia durata quaranta minuti, i granata staccano il pass per la finale promozione, raggiungendo Piacenza e Modena

Adamant, al via la semifinale: domenica c’è la Sangiorgese

Liquidata la pratica Oderzo, l’Adamant Ferrara di coach Giovanni Benedetto si prepara ad affrontare le semifinali playoff, inseguendo l’obiettivo promozione. Sulla strada degli estensi c’è la Sangiorgese, che nel play-in ha messo in seria difficoltà Ferrara, imponendosi 74-70 in casa ma arrendendosi, invece, 74-69 alla Bondi Arena

Basket. Sabato lo spareggio Despar-Budrio per accedere alle finali

Dentro o fuori, una gara che vale una stagione. Sabato 17 maggio alle ore 18:00 andrà in scena al Pala Aeffe il turno preliminare decisivo per accedere alle finali promozione tra Despar 4 Torri e la Pallacanestro Budrio, a cui approderanno le tre migliori squadre delle trentatré partecipanti al campionato

di Nicolò Govoni

Le pagelle di gara 1 di semifinale playoff tra Adamant Ferrara e Pallacanestro Sangiorgese, vinta in volata dai biancazzurri 72-71 grazie al canestro decisivo di Marchini.

Dioli: SV.

Sackey: 5. Serata in totale confusione sui due lati del campo contro i lunghi della Sangiorgese.

Casagrande: 6. Il grande uomo in più dell’Adamant in questi playoff, mette una firma pesante sul break del secondo periodo.

Drigo: 7. Quando entra in ritmo è letale al tiro, sigla canestri pesantissimi nel finale quando la Sangiorgese ricuce lo svantaggio.

Santiago: 5,5. È vero, mette un canestro pesantissimo nel momento più concitato di gara 1: per il resto non il Santiago che conosciamo.

Tio: 7. Difesa, rimbalzi, atletismo: quando gioca così non ce n’è per nessuno. Cancella il gigante Nikoci con un gesto atletico incredibile. Tanta paura nel finale per un bruttissimo colpo subito: ma c’è il sollievo di tutti quando è uscito sulle proprie gambe.

Yarbanga: 6. Entra con una stoppata su Tosetti, e gioca un gran bel primo tempo. Più in difficoltà, come del resto tutta la squadra, nella ripresa, soprattutto quando si iscrive al match il Nikoci.

Solaroli: 5,5. Ha sempre la faccia e l’atteggiamento giusti a playoff, è aggressivo, come si addice all’occasione. Stringe i denti e gioca anche dopo la storta alla caviglia del secondo periodo: ma l’espulsione nella ripresa rovina una gran bella prestazione da larga sufficienza.

Chessari: 6. Fa quello che gli è richiesto, né più né meno: attacca quando deve attaccare e non si sottrae a prendersi tiri aperti, pur senza trovare il bersaglio.

Ballabio: 6,5. È con capitan Drigo la grande certezza di Ferrara: attacca a raffica nel primo tempo, ma cala nel finale, quando commette tanti falli e concede troppo in difesa.

Braga: SV.

Marchini: 6,5. Un fantasma sul parquet per larghi tratti di gara dopo un buon inizio. Alla fine però è lui l’uomo-partita: segna il canestro della vittoria che fa esplodere la Bondi Arena.

Benedetto: 6,5. Il rientro della Sangiorgese non destabilizza del tutto una squadra che si è dimostrata compatta in grande difficoltà, tra la rimonta ospite e la paura per l’infortunio di Tio: ha ragione lui quando lascia nelle mani di Marchini il tiro che vale l’1-0 nella serie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com