Basket
19 Maggio 2025
Ferrara dilaga poi si fa rimontare, e in un finale da brivido, in cui Tio subisce un bruttissimo colpo che fa temere il peggio, Marchini segna il canestro che consegna gara 1 ai biancazzurri 72-71

Basket. L’Adamant batte la Sangiorgese con i brividi

(Foto di Riccardo Giori)
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Colpisce i fili dell’alta tensione con la canna da pesca. Muore folgorato

Era arrivato fino a Codigoro con la moglie per una tranquilla giornata di pesca. Rossano Bondioli, 74enne residente a Malalbergo in provincia di Bologna, è deceduto dopo che, lanciando la lenza, ha toccato con la canna da pesca il filo di un traliccio dell'alta tensione venendo fatalmente attraversato dalla scossa

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

di Nicolò Govoni

Tanto difficile quanto bella la vittoria dell’Adamant in gara 1 contro la Sangiorgese. Dopo un primo tempo straripante, la truppa di Benedetto cala l’intensità nella gestione del vantaggio, e rischia tantissimo negli ultimi istanti di partita: la risolve Marchini 72-71, e Ferrara si porta avanti 1-0 nella serie.

La Sangiorgese parte benissimo, anche se lo 0-4 è ribaltato immediatamente dalla tripla di Drigo assistito da Ballabio, che poi infila il +3. Ferrara vuole mettere subito le mani su gara 1, pur subendo nel pitturato Giarelli e Ziulius, e dall’arco Testa, che insacca il 14-15: ci pensano Marchini e Casagrande a fissare sul 20-17 il punteggio al decimo minuto.

La difesa dell’Adamant inizia a togliere il respiro all’attacco ospite, concedendo solamente tiri sporchi che non vanno a bersaglio. La Sangiorgese è in affanno per gli alti ritmi ferraresi: in attacco sono Drigo e Casagrande a scavare il solco, e i milanesi sono fuori dalla partita dopo l’ottimo inizio: il primo canestro dal campo arriva a ridosso della sirena, ed è 48-24 all’intervallo.

Si torna in campo, in un batti e ribatti in cui non segna nessuno per più di due minuti. Ferrara lo fa con Solaroli e aggiorna il massimo vantaggio di serata (+25), ma la gestione estense ben presto diventa troppo molle: la Sangiorgese sfrutta i viaggi in lunetta per una difesa fallosa, avanza il nervosismo e Solaroli si fa cacciare per doppio tecnico: ecco che gli ospiti prendono tanto coraggio, Zilius e Tosetti fanno resuscitare la Sangiorgese, e con la tripla Testa al trentesimo è 62-50.

Ferrara è in grane difficoltà, e si aggrappa all’energia di Tio, quando Tosetti firma il -7. Drigo interrompe il parziale, ma la difesa biancazzurra non è più quella di prima: la Sangiorgese si riavvicina sul 66-64 di Bianchi, ela Bondi Arena si riaccende sulla tripla di Santiago. Ma non è finita qui: ancora Zilius e Tosetti tengono vive le speranze ospiti: è 70-69, quando si ferma il gioco per il brutto colpo subito da Tio.

Al ritorno in campo, Bianchi si inventa dal nulla il canestro del sorpasso milanese: è 70-71, con dieci secondi sul cronometro. Lo schema di Benedetto funziona, un Marchini fin lì opaco trova il canestro della vittoria: non va la preghiera di Picarelli, gara 1 va a Ferrara 72-71.

Adamant Ferrara 72 – 71 Pallacanestro Sangiorgese (20-17; 48-24; 62-50)

Adamant Ferrara: Dioli n.e., Sackey 1, Casagrande 11, Drigo 18, Santiago 8, Tio 5, Yarbanga 2, Solaroli 9, Chessari 1, Ballabio 10, Braga n.e., Marchini 7. All.: Benedetto.

Pallacanestro Sangiorgese: Testa 16, Tosetti 14, Costa 5, Frontini n.e., Venier n.e., Bianchi 10, Giarelli 6, Gozo, Picarelli R., Zilius 11, Picarelli G. 7, Nikoci 2. All.: Di Gregorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com