Economia e Lavoro
19 Maggio 2025
L’appuntamento è per lunedì 19 maggio 2025, dalle 15:30 alle 18:00

Agrifotovoltaico, convengo della Fondazione Navarra alla Sala Estense

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Sanità privata e Rsa. Proclamato lo sciopero nazionale

"Il 22 maggio le lavoratrici e i lavoratori della sanità privata e delle Rsa si fermeranno per una giornata di sciopero nazionale". Lo dichiarano in una nota congiunta i segretari regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl Marco Bonaccini, Sonia Uccellatori e Paolo Palmarini

La Fondazione per l’Agricoltura F.lli Navarra organizza, in collaborazione con Legambiente e con il patrocinio del Comune di Ferrara, un convegno dedicato alla sostenibilità energetica attraverso gli impianti fotovoltaici, con un focus particolare sul loro impiego in ambito agricolo.

L’appuntamento è per lunedì 19 maggio 2025, dalle 15:30 alle 18:00, presso la Sala Estense, in Piazza del Municipio 14 a Ferrara. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

L’obiettivo dell’incontro è duplice: da un lato sensibilizzare cittadini, imprenditori e istituzioni sui benefici ambientali ed economici dell’energia solare; dall’altro evidenziare come, per il mondo agricolo, conciliare produzione di cibo ed energia rappresenti una concreta opportunità di sviluppo multifunzionale e sostenibile. Un’occasione preziosa per conoscere da vicino le sfide e le opportunità dell’agrivoltaico, tra innovazione, sostenibilità e futuro del territorio.

Interverranno esperti, tecnici, accademici e imprenditori del settore: aprirà i lavori l’Assessore comunale Matteo Fornasini, seguito dal professor Stefano Amaducci dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, da Angelo Gentili di Legambiente e da Filippo Bovera del Politecnico di Milano. Condivideranno esperienze pratiche Giovanni Giambi (Agrisfera) e Giampaolo Bassetti (Caviro sca). Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Fondazione Navarra, Nicola Gherardi Ravalli Modoni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com