Stellata. In occasione della XV edizione della Giornata Nazionale delle dimore storiche, prevista per domenica 25 maggio sarà possibile visitare Villa Pepoli Spisani a Stellata di Bondeno.
La visita sarà ad accesso libero mentre gli orari di apertura, senza richiesta di prenotazione, saranno al mattino 10-13 e al pomeriggio 14.30-17.30 Maggiori informazioni sul sito.
Il nucleo più antico della Villa fu edificato da Ercole I Contrari nel 1549. Venne ereditata intorno al 1575 da Laura Contrari moglie di Licinio Pepoli e divenne quindi della famiglia Pepoli che fece diverse trasformazioni sia della Villa che del borgo di Stellata nel 1655. In tempi più recenti passò alla famiglia Gaddi e infine alla famiglia Spisani. Il complesso edilizio comprende: villa padronale del XVI con successive stratificazioni fino all’Ottocento (soffitti a cassettoni lignei e soffitti decorati); giardino romantico all’inglese; Torre cinquecentesca recante stemma Contrari.
Molti personaggi illustri vi hanno soggiornato: Carlo Goldoni (commediografo) passato per Stellata e ospitato in Villa; Uguccione Contrari (maresciallo di Nicolo III d’Este) che ha restaurato la Villa; Gioacchino Pepoli grande politico e proprietario della Villa; Federica di Hohenzollern-Sigmaringen sposa di Gioacchino a cui è dedicata la Villa; Principessa Claude D’Orleans – ospite a Villa Pepoli Spisani negli anni ’80, Duca di Kent – ospite in Villa negli anni 70 durante un raduno d’auto internazionale. La Villa è stata riaperta nel 2024, dopo i lavori post sisma del 2012. Sale restaurate di pregio. Ricorrono i seguenti anniversari: 450 anni da quando si insediò il Conte Sicinio Pepoli nella Villa; 53 anni di attività di Spisani Art Designers.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com