Attualità
19 Maggio 2025
Disposizioni in vigore in quasi tutti i corsi dell'Emilia Romagna per la tutela della salute e della incolumità

Ausl ricorda il divieto di balneazione nelle acque dolci

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Partite Spal. Bilancio positivo per i servizi di sicurezza

Quasi duemila operatori impegnati durante l'arco di tutta la stagione calcistica. Al termine del Campionato di Calcio di serie C per la stagione 2024/2025, conclusosi il 17 maggio con la vittoria nella partita per i playout della Spal sul Milan Futuro, la Questura di Ferrara traccia un resoconto delle attività svolte

La ‘terza via’ per salvare l’Unione Europea

Una formula per un’Unione Europea più matura, consapevole e disincantata. Questa è la chiave di lettura offerta da Matteo Scotto, direttore ricerca di Villa Vigoni, centro italo-tedesco gestito da Italia e Germania, nel suo libro “La trappola dell’integrazione?

Allagamenti a ripetizione in via Frutteti: “Hera, un attore non proprio da Oscar”

In via Frutteti i cittadini sono esasperati. Dopo anni di allagamenti causati da piogge neppure eccezionali, un gruppo di residenti ha deciso di unirsi in un comitato per chiedere soluzioni concrete e durature. Al centro delle proteste c’è Hera, gestore della rete fognaria, accusato di scarsa trasparenza, poca disponibilità al confronto e, soprattutto, di non aver mantenuto gli impegni presi

Anche a seguito dei tragici eventi che purtroppo si verificano ogni anno (annegamenti che coinvolgono soprattutto giovani che fanno il bagno in acque interne), il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Ferrara ricorda che le acque dolci (corsi d’acqua, fiumi, laghi) non sono balneabili. Il divieto di balneazione è in vigore praticamente in tutti i corsi d’acqua dell’Emilia Romagna ormai da una ventina d’anni, ma spesso non è conosciuto.

I divieti di balneazione, come è facilmente intuibile, sono giustificati da esigenze di tutela della salute umana e della pubblica incolumità stanti i pericoli insiti in determinate aree. I corsi d’acqua hanno infatti caratteristiche specifiche, spesso poco conosciute e molto diverse da quelle del mare: il fiume, infatti, si modifica continuamente, può presentare fondi scivolosi, pietrosi o fangosi, improvvisi fondoni e mulinelli ed è caratterizzato dalla corrente, più o meno intensa, anche nei periodi in cui vi è meno acqua.

I corsi d’acqua dolce inoltre possono avere temperature inaspettatamente basse anche nei periodi caldi. Una delle possibili cause di annegamento nella stagione estiva può essere dunque anche la sindrome da “idrocuzione” e cioè una sincope da immersione rapida in acqua, specialmente fredda, che nei casi più gravi può causare la morte per arresto cardiorespiratorio.

I rischi nei quali si può incorrere non sono da sottovalutare ma purtroppo si verificano periodicamente casi di persone, soprattutto giovani, che ancora perdono la vita a causa di scarsa consapevolezza di questi pericoli e che non adottano comportamenti prudenziali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com