Portomaggiore
18 Maggio 2025
Il sindaco di Portomaggiore taglia il nastro durante l'inizio del torne giovanile intitolato a Houssine Houanti, Federico Luciani e Pierpaolo Padulano

Bernardi: “Inaugurato uno dei campi più belli della provincia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scomparsa ragazza di 14 anni

Si è allontanata dalla comunità dove è ospite a Renazzo, frazione di Cento. Chiunque la veda contatti le forze dell'ordine

Portomaggiore. “Inaugurato uno dei campi più belli della provincia”. Così il sindaco di Portomaggiore Dario Bernardi subito dopo aver tagliato il nastro del nuovo campo da calcio.

Un percorso annunciato oltre due anni fa che ora è realtà e, per la verità, il campo è già in funzione da diverse settimane ma il sindaco e la Portuense Etrusca hanno scelto di inaugurarlo durante un torneo giovanile in memoria Houssine Houanti, Federico Luciani e Pierpaolo Padulano. Tre giovani calciatori della squadra prematuramente scomparsi.

“Volevamo – dice Bernardi – fare un regalo alla città di Portomaggiore e alla società Portuense Etrusca, che in questi anni ha lavorato duramente per costruire un settore giovanile all’altezza e la qualifica federale di scuola calcio élite. Tutto questo richiede duro lavoro, sacrificio e programmazione e competenza: GRAZIE, una menzione particolare la faccio per il responsabile del settore giovanile Marcello Rinaldi che ha sempre, assieme ai suoi collaboratori, creduto con tenacia in questo progetto”.

“Investire sullo sport – prosegue – è una nostra priorità: abbiamo detto all’inizio del nostro mandato che volevamo fare di Portomaggiore una piccola capitale dello sport e questo che vedete attorno a voi, che ora è diventato uno dei centri di allenamento e avviamento al calcio più attrezzati della Provincia e forse oltre, è un capitolo fondamentale di questo percorso. Ce ne aspettano altri”.

Il sindaco ricorda i circa 1,2 milioni di euro investiti sullo Stadio Bellini, “dei quali praticamente nessuno a carico del bilancio comunale”.

Un investimento che guarda anche con “attenzione all’ambiente”. “Lo stadio – ricorda il sindaco – aveva già il fotovoltaico, ora la riqualificazione dell’illuminazione a LED consente un grande risparmio energetico e il campo è realizzato sui più moderni standard richiesti dal PNRR, con materiali innovativi e recupero dell’acqua piovana da reimpiegare nell’irrigazione”.

Bernandi conclude il suo discorso con una nota personale: “Ho giocato a calcio per più di vent’anni, ora mi diletto ancora nell’allenare perché questo ambiente mi è sempre piaciuto e continua a essere per me una grande passione”.

“Ho giocato – aggiunge -, come tutti, su campi terrosi, spelacchiati, fangosi, sabbiosi, che un po’ non nascondiamoci è anche il bello del calcio dilettanti: ma dico a tutti i calciatori e le calciatrici, giovani e meno giovani, di godersi questa meraviglia, perché francamente non so cosa darei per potermi rimettere ancora una maglia e giocarci sopra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com