Cna – Dentro l’impresa
18 Maggio 2025
Sabato 18 maggio la quarta edizione di "Ceramica in Festa", manifestazione organizzata da Cna Ferrara

I ceramisti ferraresi in festa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Due giorni di festa per i ceramisti ferraresi e per tutti coloro che vogliono scoprire la bellezza di una tradizione artistica che affonda le proprie radici nella storia della città.

Sabato 18 maggio la quarta edizione di “Ceramica in Festa”, manifestazione organizzata da Cna Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara, è entrata nel vivo: tutti i laboratori erano sold out da giorni, e hanno permesso a tanti appassionati, adulti e ragazzi, di imparare a manipolare l’argilla, darle forma, decorarla inseguendo fantasia e tradizione.

Non è mancato, come ogni anno, il forno Raku, che ha permesso di produrre manufatti in diretta secondo la spettacolare tecnica tradizionale di origine giapponese. E ancora: creazione di portapenne con la tecnica della lastra, incisione di un medaglione con la tecnica del graffito, ciotole che raccontano storie, creazione di micromondi in tazza, dimostrazioni di lavorazione al tornio, oggetti in ceramica che si trasformano in gufi e barbagianni. Decisamente tantissimi motivi per partecipare, divertirsi, fare festa con gli artigiani e condividere la loro passione e la potenza creativa della loro arte.

Non è mancata la ceramica solidale: hanno infatti esposto i propri progetti e prodotti in ceramica i giovani componenti del progetto “Un lavoro tira l’altro” della Coop sociale Girogirotondo e i laboratori di artigianato sociale dell’Associazione di Promozione Sociale Terra Verde Onlus.

La Manifestazione Ceramica in Festa è stata organizzata in collaborazione con gli artigiani ceramisti ferraresi: Riccardo Biavati e Antonella Manfredini, Carlo Demarzo, Greta Filippini, Monica Grandi, Sara Mantovani, Claudia Marino, Simone Marzana, Franco Mazza, Elisabeth Occhi, Federica Pavasini, Filippo Talmelli. Alla giornata inaugurale erano presenti la responsabile di Cna Artigianato Artistico Linda Veronese, il presidente di Cna artigianato artistico Marco Pigozzi, il Presidente di CNA Ceramica Riccardo Biavati, il direttore di Cna Matteo Carion.

Un brindisi ha suggellato l’inizio della festa, che proseguirà fino alle 19 di domenica 18 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com