Attualità
17 Maggio 2025
Il numero due della giunta Fabbri: "Ferrara modello per le pratiche di sviluppo urbano sostenibile a livello nazionale"

Anci Giovani. Il vicesindaco Balboni relatore sulla rigenerazione urbana

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Scomparsa ragazza di 14 anni

Si è allontanata dalla comunità dove è ospite a Renazzo, frazione di Cento. Chiunque la veda contatti le forze dell'ordine

Il vicesindaco di Ferrara, Alessandro Balboni, ha partecipato il 16 maggio a Palermo all’evento di Anci Giovani, dove è stato invitato come relatore al panel dedicato alla Rigenerazione Urbana per la Crescita.

Durante il suo intervento, il vicesindaco ha portato vari esempi di rigenerazione sul territorio ferrarese, prima tra tutti Piazza Cortevecchia, progetto partecipativo premiato a livello internazionale, rimarcando come il coinvolgimento dei cittadini in fase di scelta del progetto sia stato l’elemento cardine di tutta la programmazione.

“La rigenerazione urbana rappresenta una sfida fondamentale per le nostre città – afferma Balboni –  non solo per migliorare la qualità della vita, ma anche per affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici. È essenziale adottare strategie sostenibili e innovative che permettano alle città di adattarsi ad un mondo in continua e sempre più rapida evoluzione”.

Il vicesindaco ha sottolineato l’importanza di un approccio partecipativo e sostenibile, evidenziando come progetti di rigenerazione ben pianificati possano contribuire a creare ambienti urbani più resilienti e rispettosi dell’ambiente. È questo il caso del progetto Central Bosc, che a breve vedrà la luce nel quadrante est, andando a creare un parco di oltre 55mila metri quadrati a beneficio di tutto il quartiere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com