Il ruolo del design come strumento per mettere in relazione le persone e per creare comunità che lavorino alle sfide sociali del presente. Sarà questo il tema al centro del Convegno “Design e comunità”, che si terrà giovedì 22 maggio dalle ore 9.30 alle ore 17.30 in modalità streaming.
L’iniziativa è promossa dal Corso di Design del Prodotto Industriale dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione per il disegno industriale Emilia-Romagna (Adi) e l’Associazione italiana design della comunicazione visiva (Aiap).
Nel corso dell’evento si terranno due sessioni consecutive sui temi “Il Lavoro di relazione” (la mattina) e “Cultura e territorio” (il pomeriggio), in cui saranno illustrati casi studio nei quali il design si è dimostrato centrale non solo nella comunicazione o facilitazione dei processi, ma anche come vero e proprio propulsore di soluzioni innovative, che hanno favorito la creazione di reti e di legami.
Tra i progetti presentati, anche una selezione di lavori grafici nel repertorio storico dell’archivio Aiap dedicati al tema della comunità, a cura del Centro di Documentazione sul Progetto Grafico di Aiap.
“In un periodo storico in cui le rivendicazioni sono spesso basate sul diritto del singolo, l’iniziativa intende puntare l’attenzione sulle buone pratiche capaci di comprendere le esigenze e le necessità dei membri della comunità – spiegano gli organizzatori -. Occorre cercare soluzioni che favoriscano la conoscenza, l’ascolto e il dialogo, la mobilitazione verso obiettivi collettivi e la crescita di progetti capaci di valorizzare le differenti competenze e capacità, per creare qualcosa di più grande della somma delle singole esperienze”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com