Mesola. “La richiesta ci è arrivata direttamente dal territorio: non potevamo che accoglierla”. Angela Petrucciani, direttore di Asp del Delta Ferrarese, spiega così la scelta di aprire, per ora in via sperimentale, una sede dello Sportello Caregiver anche a Mesola. “Visti i numeri in aumento di fruizione del servizio da parte dei cittadini di Mesola che si sono recati allo Sportello di Comacchio e Codigoro – 7 tra 2023 e 2024, già 46 tra 2024 e 2025 –, abbiamo deciso di andare loro incontro”.
In collaborazione con l’amministrazione comunale di Mesola, è stato individuato uno spazio idoneo proprio in Municipio, presso l’ex ufficio sociale (viale Roma, 2). I giorni di apertura, sempre dalle 9 alle 12, saranno mercoledì 21 maggio; mercoledì 4 e 18 giugno; mercoledì 2, 16 e 30 luglio; mercoledì 13 e 27 agosto.
Lo Sportello Caregiver – Supporto e sostegno alla domiciliarità per gli anziani fragili e caregiver che Asp, per conto dei Comuni del Delta Ferrarese, ha avviato in collaborazione con TECLA attraverso la consorziata Cidas, nasce per: fornire informazioni e orientamento sulla rete territoriale dei servizi con i quali collabora; incrociare la domanda e l’offerta tra caregiver e assistenti familiari, accompagnando le famiglie verso la regolarizzazione lavorativa; favorire attività di networking con realtà formali e informali del territorio; promuovere i due momenti formativi per assistenti familiari e caregiver che verranno programmati; garantire azioni di sostegno psico-sociale e di supporto; proporre attività di supervisione, mediazione dei conflitti e mappatura delle reti informali.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com