Politica
17 Maggio 2025
Appuntamenti in centro a Ferrara e a Portomaggiore

Referendum 2025: proseguono le attività e le iniziative su tutto il territorio provinciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Detenuta violentata. Zonari: “Lo Stato ha fallito. E chi sminuisce la violenza è parte di quel fallimento”

"Quanto accaduto alla donna transgender detenuta nel carcere dell’Arginone è di una gravità inaudita". Anna Zonari, consigliera de La Comune di Ferrara, interviene su ciò che è accaduto dalla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara. A rendere poi questa vicenda "ancora più insopportabile" sono poi arrivate "le parole pronunciate dall’ex direttrice del carcere, Nicoletta Toscani, che ha ricoperto l’incarico all’Arginone dal 2019 fino al luglio 2024"

Violenza alla donna trans. Cucchi interroga Nordio

Dopo la violenza subita dalla detenuta trans il 24 giugno Ilaria Cucchi, che il 30 giugno ha fatto un'ispezione a sorpresa alla casa circondariale Costantino Satta di Ferrara, ha presentato un'interrogazione al ministro della giustizia Carlo Nordio

Gaza. Il boicottaggio come resistenza non violenta

Il boicottaggio dei prodotti di Israele, messo in atto con grande atto di coraggio dalla più grande catena di distribuzione commerciale italiana, la Coop, è un antica pratica di resistenza civile non violenta

Concerti. “Serve programmazione seria e partecipata”

«Basta con la finta contrapposizione tra chi vuole una città viva e chi sogna il silenzio: il vero problema è come si costruisce una politica culturale degna di questo nome». Tommaso Lanzoni, co-portavoce di Coalizione Civica per Ferrara, presenta il documento con cui la formazione civica prende posizione sul tema della cultura e dei grandi eventi musicali in città

Chiappini (Pd): “Quali progetti di Asp per Amanda Guidi?”

La scorsa settimana ha provato a togliere il braccialetto elettronico per poi aggredire i carabinieri intervenuti dicendogli di voler tornare in carcere. Ora la consigliera comunale del Pd Anna Chiappini chiede, con un'interrogazione, di sapere "quale sia stato nel caso in questione il progetto di assistenza e recupero  pensato"

Si infittisce il calendario delle attività promosse dal Comitato per i referendum sul lavoro per i 5 sì in materia di lavoro e cittadinanza.

In tutta la provincia di Ferrara prosegue la capillare distribuzione di volantini informativi ai cittadini sui quesiti referendari, con presenze settimanali ai mercati e a diverse iniziative sul territorio.

Sabato 17 maggio farà tappa a Ferrara in piazza Cattedrale dalle ore 15 “Una carovana per la cittadinanza” partita da Mantova lo scorso 21 marzo nella Giornata internazionale contro il razzismo, per portare in tutta Italia un messaggio chiaro e importante, votare l’8 e 9 giugno per i sì ai referendum è un gesto di partecipazione che può migliorare la vita di milioni di persone e rafforzare la nostra democrazia.

Martedì 20 maggio alle ore 20,45 presso il Centro dell’Olmo (Via Carlo Eppi, 11/1) di Portomaggiore si terrà l’iniziativa pubblica “Referendum 2025: 5 Sì per i diritti.

Una serata di approfondimento sui quesiti referendari dell’8 e 9 giugno” con Veronica Tagliati segretaria generale Cgil Ferrara.

Mercoledì 21 maggio alle ore 18 in piazza Trento Trieste si terrà una “Lezione in piazza” con Silvia Borelli docente di Diritto del lavoro e relazioni industriali dell’Università di Ferrara per spiegare nel merito i quattro quesiti referendari in tema di lavoro, specificatamente: licenziamenti illegittimi nelle imprese con più di 15 dipendenti, licenziamenti illegittimi per i lavoratori occupati nelle imprese con meno di 16 dipendenti, clausole nei contratti di lavoro a tempo determinato e l’estensione della responsabilità all’impresa appaltante in caso di infortuni sul lavoro. Sarà presente Maria Grazia Gabrielli segretaria Cgil nazionale che interverrà sull’importanza di cancellare con i referendum, leggi che hanno reso le lavoratrici e i lavoratori più poveri e precari e per rendere il lavoro più sicuro e tutelato.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com