Bondeno
17 Maggio 2025
Partendo dal libro di Gianpiero Magnani “Anarcocene. La politica e la (non) violenza” si parlerà di geopolitica e impatti locali

Dal globale al locale. Ferrara Popolare Europea a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tari in aumento, ma Bondeno contiene i costi con l’avanzo

Nel consiglio comunale di Bondeno approvati l’assestamento di bilancio e l’aumento delle tariffe rifiuti, mitigato da fondi comunali. Votato anche il rinnovo della convenzione con Acer e l’accordo per la ciclovia sul Burana

Abbandono rifiuti Burana. Quali le mosse dell’amministrazione?

Il consigliere comunale Tommaso Corradi (Pd) ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco e agli assessori competenti in merito al "persistente stato di degrado e all'abbandono indiscriminato di rifiuti nell'area di parcheggio antistante il cimitero della frazione di Burana"

Assegnazione palestre. Criteri approvati dalla Giunta

I nuovi criteri di assegnazione per la gestione delle palestre a Bondeno sono stati approvati nell’ultima riunione di Giunta, accanto all’orario di fruizione dei vari impianti sportivi per la stagione 2025-2026

Bondeno. Ferrara Popolare Europea, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, organizza a Bondeno, il 17 maggio 2025, ore 17, presso sala convegni “Società Operaia di Mutuo Soccorso” (viale Repubblica, 26), l’iniziativa pubblica “Da Bondeno al Mondo: geopolitica e impatti locali”.

A comprendere le dinamiche internazionali aiuterà la presentazione della nuova ricerca scientifica di Gianpiero Magnani, direttivo CDS Cultura OdV, dal titolo “Anarcocene. La politica e la (non) violenza” pubblicata in questi giorni con l’Università di Padova”.

“Si tratta, appunto, dell’era dell’“Anarcocene” – scrivono -, caratterizzata da un’azione antropica incontrollata, sommatoria di una molteplicità di comportamenti e azioni individuali e collettive che, viste tutte insieme, denotano una elevata irrazionalità. Ci troviamo in una fase storica che ricomprende già almeno diversi decenni, ma che va intensificandosi a ritmi sempre più esponenziali e con conseguenze caotiche che sono prodotte proprio dall’azione umana incontrollata: guerre in numero e intensità sempre maggiori, violazioni dei diritti umani fondamentali, inquinamento crescente, sfruttamento sempre maggiore delle risorse naturali, distruzione della biodiversità”.

“Dalla prospettiva globale – aggiungono – si analizzerà lo specifico contesto locale di Bondeno, dove la Zona Logistica Semplificata è un’opportunità da cogliere. E’ importante costruire un percorso aperto e partecipato tra istituzioni, rappresentanti delle categorie e dei lavoratori. Un’opportunità unica per Bondeno che non va sprecata. Ci sono poi opportunità nel credito d’imposta per gli investimenti, per incentivi, per zone franche doganali e per accedere ai bandi europei”.

“Dal globale al locale – concludono – con focus specifico per l’area di Bondeno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com