Attualità
17 Maggio 2025
Il musicista pugliese, bolognese d’adozione, ha lasciato un segno profondo anche nella scena musicale ferrarese

Addio a Teo Ciavarella, il jazzista che ha fatto risuonare Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“La pace si costruisce dai banchi di scuola”

Dopo i gravi episodi di violenza avvenuti in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, che hanno portato alla denuncia di cinque persone, arriva una presa di posizione forte e chiara da parte dell’Istituto Comprensivo “Cosmé Tura” di Ferrara, la cui sede non è distante proprio da quella piazza

Disagi in zona Montagnone, i residenti chiedono di essere ascoltati

Al centro dell'appello c’è una zona urbana sottoposta da anni a forte pressione viaria: scuole, musei, fermate del trasporto pubblico, aree verdi e spazi per eventi rendono la viabilità del quartiere estremamente complessa. A questo si sono aggiunti cantieri fermi, eventi ravvicinati e l'assenza di parcheggi riservati ai residenti

Sport, contributi a 80 associazioni

Saranno 80 le realtà del territorio, tra società, associazioni ed enti di promozione sportiva o paralimpica o sociale, che beneficeranno dei 330mila euro di contributi a fondo perduto messi in campo dal Comune di Ferrara a favore delle attività e degli eventi sportivi da realizzarsi nell’anno

Strage del 2 agosto, Bolognesi passa il testimone

Nel giorno in cui la Cassazione conferma e rende definitiva la condanna all’ergastolo al terrorista Paolo Bellini, arriva un cambio storico alla guida dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980

Teo Ciavarella, pianista, compositore e docente jazz, è scomparso a 70 anni dopo aver lottato con una rara malattia oncologica lasciando un vuoto nel panorama musicale italiano e ferrarese.

Nato a San Marco in Lamis, in Puglia, nel 1954, Ciavarella si era trasferito a Bologna dove aveva studiato al Dams e insegnava pianoforte jazz al Conservatorio “G.B.Martini”. La sua carriera lo ha portato a collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Paolo Fresu, Vinicio Capossela e molti altri. Ha inciso oltre 30 dischi e si è esibito in festival internazionali, portando il jazz italiano nel mondo.

Anche Ferrara ha avuto l’onore di ospitare spesso le sue performance. Nel dicembre 2024 il Teo Ciavarella Trio ha chiuso la rassegna “Tutte le Direzioni in Falltime” allo Spirito di Vigarano Mainarda. Nel settembre 2020 ha partecipato all’evento “Calici Di-Versi” omaggiando Ludovico Ariosto con un concerto che univa musica e poesia. Inoltre, ha insegnato alla Scuola di Musica Moderna dell’Associazione Musicisti Ferrara e pianoforte jazz al Conservatorio Frescobaldi della città estense, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di musicisti.

Il collega e amico Roberto Manuzzi ha condiviso su Facebook un commosso ricordo: “È un dolore profondo e sordo, caro Teo. Quante note, quante idee, quanti ricordi che se ne vanno via. Sei stato un punto di riferimento per tantissime persone e hai cambiato la vita a tanti. Stai tranquillo non verrai dimenticato. Un abbraccio ad Arcangela, Arianna e Giancarlo”.

La città di Ferrara e la comunità musicale italiana piangono la perdita di un artista straordinario, la cui musica continuerà a ispirare e a vivere nei cuori di chi l’ha ascoltata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com