Il Direttivo e i soci di Aiga Ferrara esprimono la propria vicinanza a Enrico Segala dopo le minacce subite.
I membri dell’Associazione italiana giovani avvocati, “non appena appreso dalla stampa del gravissimo episodio di minacce ricevute dall’amico Enrico Segala da parte di un ex cliente, hanno espresso privatamente vicinanza e solidarietà”.
“Facendo nostri i pensieri che Enrico ha condiviso con la stampa – proseguono -, dobbiamo purtroppo confermare che nella nostra qualità di giovani avvocate e avvocati, trovandoci spesso a tutelare i diritti di persone in situazione di fragilità per difficoltà di natura sociale, economica o di salute mentale (a volte anche contemporaneamente), diventiamo altrettanto spesso primi bersagli di lamentele e rimostranze (o addirittura inaccettabili minacce come nel caso di Enrico)”.
Rimostranze e lamentele “a loro volta generate da mancanze o malfunzionamenti della giustizia e/o dell’apparato pubblico che noi stessi ci troviamo a denunciare, seppur con poco ascolto”.
“La nostra ‘piccola ma forte comunità’ (come ci definisce Enrico) – dicono – esige e invoca pertanto maggiore rispetto per l’Avvocatura tutta, ricordando che la nostra professione costituisce un presidio di democrazia e di garanzia del rispetto dei diritti fondamentali della persona”. A dimostrarlo i “frequenti attacchi agli avvocati che si verificano regolarmente in molti altri Paesi, laddove alla compressione dei diritti delle persone si accompagna una repressione della professione legale deputata a tutelarli”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com