Attualità
16 Maggio 2025
Dal 15 al 21 giugno 2025 per atleti con sindrome di Down le partite di futsal al Palaboschetto e basketball al Palapalestre

A Ferrara il Campionato Europeo Open di calcio a cinque e pallacanestro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Referendum. Arriva in città la Carovana della cittadinanza

Sabato 17 maggio, dalle ore 15 alle 18.30, Arci Ferrara e Cgil Ferrara promuovono in piazza Castello un’iniziativa pubblica nell’ambito della Carovana della cittadinanza, la campagna nazionale promossa da Arci in tutta Italia a sostegno della partecipazione ai referendum popolari dell’8 e 9 giugno su cittadinanza e lavoro

Tutti gli eventi del weekend del 17 e 18 maggio a Ferrara

Tra mostre di respiro internazionale, mercatini tipici, rievocazioni storiche, eventi sportivi e festival, la città estense si conferma una meta ideale. Ecco le principali iniziative per il fine settimana di sabato 17 e domenica 18 maggio

Si terrà a Ferrara il Campionato Europeo Open di calcio a cinque e di pallacanestro per atleti con sindrome di Down in programma dal 15 al 21 giugno 2025. Le partite si terranno in due strutture sportive cittadine: calcio a 5 al Palaboschetto (via De Marchi 4, Ferrara) e basket al Palapalestre Padre John Caneparo (viale F. Tumiati 5, Ferrara).

Il programma della settimana alternerà allenamenti, gare, cerimonie e attività, con l’obiettivo di favorire non solo la competizione sportiva, ma anche il dialogo, il confronto e il riconoscimento di ogni atleta. L’ingresso per assistere alle gare è libero.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 15 maggio 2025 nella sala dell’Arengo nella residenza municipale di Ferrara. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità; il presidente dell’asd Format Alessandro Grande; il rappresentante del comitato organizzatore e membro Format Stefano Di Brindisi; il segretario di Federazione Sport  di Confcommercio Ferrara Massimo Ravaioli.

“Si tratta di un appuntamento con un’importanza trasversale – ha introdotto l’assessore Francesco Carità – che ha un valore non solo sportivo, ma sociale, di inclusione e, caratteristica da non mettere in secondo piano, internazionale. La nostra città si è dimostrata molto appetibile per essere la sede di eventi di importanza così rilevante e qui gli atleti potranno gioire delle bellezze che Ferrara offre. Sapere che qui si riuniranno atleti di otto nazioni diverse ci riempie di orgoglio. In questi anni abbiamo cercato di lavorare per rendere lo sport più inclusivo possibile e poi per dare opportunità a 360° a tutti allo scopo di superare delle barriere sia fisiche sia mentali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com