Cento
16 Maggio 2025
I capigruppo di maggioranza a Cento chiedono ai cittadini di partecipare l'8 e il 9 giugno

Referendum. Appello al voto contro il “sabotaggio” della destra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ospedale di Cento, Soliani nuovo direttore dell’Uoc Chirurgia generale

Presentati al SS.ma Annunziata, dalla direttrice generale Aziende Sanitarie ferraresi, Nicoletta Natalini, e alla presenza del sindaco di Cento Edoardo Accorsi, il direttore della nuova Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e della Parete Addominale, Giorgio Soliani, e i nuovi spazi riqualificati della Day Surgery polifunzionale

Cori fascisti in classe. Balboni querela Accorsi. Il sindaco: “Nulla da temere”

Non si placano le polemiche sulla vicenda scoppiata all'Istituto "Bassi Burgatti" di Cento con la richiesta del senatore di Fratelli d'Italia Alberto Balboni al ministro dell'istruzione Valditara di un'ispezione nella scuola per i ripetuti cori inneggianti al fascismo in classe. Una vicenda che potrebbe anche finire in tribunale

Burgatti. Gd: “Grave amplificare mediaticamente fatti non verificati”

La vicenda avvenuta presso l’Istituto Superiore “Bassi Burgatti” di Cento, diventata caso nazionale dopo la denuncia del Senatore Alberto Balboni (Fratelli d’Italia), impone una riflessione seria sul pericoloso riaffiorare di simboli e retoriche neofasciste tra le nuove generazioni

Scomparso 33enne. Avviate le ricerche

Ore di apprensione per la scomparsa a Cento di El Azyzy Youssef, 33enne nato in Marocco di cui non si hanno più notizie dallo scorso 7 maggio

Cento. I capigruppo di maggioranza a Cento Mattia Franceschelli (Pd), Marcello Ottani (Attiva) e Massimo Donato (Cento si Cura) lanciano un appello al voto ai cittadini centesi “in un contesto in cui il governo e la sua maggioranza fanno apertamente propaganda per l’astensione”.

“I temi sottoposti a referendum (diritto del lavoro e cittadinanza) – spiegano – sono importantissimi e coinvolgono direttamente decine di milioni di persone. È curioso notare che i partiti del governo Meloni, che sono al governo proprio grazie al voto dei cittadini, ora chiedano ai cittadini stessi di non andare a votare”.

“Forse – si domandano – il voto degli italiani ha valore solo quando eleggono qualcuno in Parlamento e non vale niente quando invece si vota direttamente per decidere tematiche politiche considerate scomode? La democrazia diretta fa troppa paura?”

Ritengono che “ogni cittadino ha il diritto e il dovere civico, come dice la Costituzione, di esprimersi attraverso il voto, secondo i suoi liberi intendimenti, affinché il risultato della consultazione sia espressione di una scelta consapevole e non vinca l’indifferenza”.

“Di fronte a questo atto di sabotaggio della democrazia da parte dei partiti di destra – concludono -, chiediamo a tutti un atto di dignità democratica: l’8 e il 9 giugno andiamo a votare. Prendiamo in mano la situazione e decidiamo autonomamente con il voto il nostro futuro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com