Altri sport
16 Maggio 2025
Sport e sociale al centro della giornata richiesta dal reparto pediatrico di Cona

Tennis, al Cus Ferrara un evento per la cultura delle Cure Palliative Pediatriche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket giovanile. Settimana da dimenticare per la Despar 4 Torri

U19 Gold. Arriva una sconfitta esterna per la squadra granata in collaborazione con la Bondi Vis 2008 guidata da coach Folchi. La Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno, seconda forza del campionato con un solo ko in stagione, si conferma una formazione solida e...

La Fiamma Olimpica a Ferrara il 7 gennaio

La Fiamma Olimpica sarà a Ferrara il 7 gennaio. Una tappa inserita nel viaggio da Olimpia in Grecia iniziato il 26 novembre, fino ad arrivare allo Stadio Meazza di Milano il 6 febbraio per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici Invernali

Ferrara celebra Carlo Alberto Caniato, talento del tennis

In Comune è il riconoscimento ufficiale al giovane tennista ferrarese Carlo Alberto Caniato, premiato per i risultati di una stagione agonistica particolarmente brillante culminata con la convocazione alla Coppa Davis vinta dall'Italia

Il Cus Ferrara tennis ha aderito all’iniziativa della Fondazione Maruzza, che opera da 25 anni sul territorio, per la promozione di un evento per diffondere la cultura delle cure palliative pediatriche (CPP) in giro per le piazze e le strade delle città.

Sabato 17 maggio dalle ore 9 i ragazzini della scuola tennis del Cus e le loro famiglie, si daranno appuntamento sui quattro campi di via Gramicia per una manifestazione sportiva con la racchetta.

Iniziativa richiesta al Cus dal Dottor Vincenzo Rametta del reparto pediatrico dell’Ospedale di Cona e grazie al responsabile della sezione tennis Ferdinando De Luca, si è potuta organizzare una mattinata di gioco e divertimento con i giovani tennisti.

A supporto di questo evento il patrocinio del comune e del servizio sanitario regionale Emilia Romagna, unità locale di Ferrara e dell’azienda ospedaliera, in collaborazione con le Associazioni “Giulia”, “Vola nel cuore”, “Bimbilacqua” e “Nati prima”.

Il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche” è una campagna di comunicazione nazionale, collegata ad iniziative e attività diffuse a livello regionale di carattere sportivo, scientifico, istituzionale, culturale e ricreativo per promuovere e diffondere una corretta informazione suquesto tipo di cure.

Per questo 2025 sono previste varie attività volte a fare conoscere la rete di cure, le strutture e i servizi che, insieme, rendono possibile rispondere ai molteplici bisogni del minore e della sua famiglia durante il delicato percorso di malattia.

Coinvolti in questa campagna ben 66 eventi in 17 regioni, 149 associazioni locali e 17 enti patrocinati a livello nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com