Copparo
16 Maggio 2025
Un'estate di cittadinanza attiva per i giovani dai 14 ai 19 anni

Al via le iscrizioni di “Ci sto? Affare fatica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Sold-out per la cena pro Avis a Copparo

Una serata memorabile quella organizzata, sabato 10 maggio, dall'Associazione San Lorenzo di Gradizza, che ha registrato il tutto esaurito in occasione della cena di beneficenza a sostegno di Avis Copparo

Nonna Amelia spegne 104 candeline

Un evento speciale ha caratterizzato, sabato 10 maggio, la giornata alla Casa di Riposo Capatti: Amelia Destro ha raggiunto l’eccezionale traguardo dei 104 anni, celebrata con affetto da tutta la struttura

Copparo. Sono aperte le iscrizioni per partecipare a “Ci sto? Affare fatica!”, la proposta rivolta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni che desiderano vivere un’esperienza diversa, utile e formativa durante l’estate 2025.

Dopo la buona accoglienza della precedente esperienza, il progetto torna a Copparo, promosso dall’Unione dei Comuni Terre e Fiumi e realizzato in collaborazione con la Cooperativa Open Group di Ferrara.

L’obiettivo è quello di valorizzare il tempo estivo, spesso percepito come vuoto o privo di stimoli, soprattutto per i più giovani. “Ci sto? Affare fatica!” intende recuperare il valore educativo dell’impegno, in particolare quello manuale, attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.

I partecipanti verranno organizzati in gruppi, seguiti da un giovane tutor e da alcuni volontari adulti, chiamati handymen, capaci di trasmettere competenze pratiche e artigianali. Insieme, svolgeranno attività rivolte alla manutenzione e alla valorizzazione degli spazi pubblici, coinvolgendo anche la comunità locale.

Per ogni settimana di partecipazione è previsto un riconoscimento simbolico ma significativo: un “buono fatica” del valore di 50 euro, spendibile in ambiti legati alla vita quotidiana come alimentari, abbigliamento, sport, tempo libero, libri scolastici. Anche ai tutor verrà riconosciuto un buono del valore di 100 euro.

“Ci sto? Affare fatica!” è un’opportunità per i giovani di mettersi alla prova, sperimentarsi in contesti nuovi e sentire di poter contribuire in modo concreto alla cura del proprio territorio. Per informazioni: Elena Arziliero – 337 1145034.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com