Prosegue il percorso della scuola di formazione politica Mosaico, promossa dalla Federazione del Partito Democratico di Ferrara in collaborazione con la Fondazione L’Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche. Il prossimo appuntamento si terrà sabato 17 maggio alle ore 10 presso il Centro Laguna (via Spina 38, Comacchio) e sarà dedicato a uno dei temi più urgenti e attuali: il lavoro.
Il titolo dell’incontro, “Quale lavoro? Contesto e prospettive per uno sviluppo economico locale”, segna la volontà di affrontare in profondità le trasformazioni in atto nel mondo produttivo e occupazionale, con un focus particolare sulle dinamiche economiche e sociali del territorio comacchiese e più in generale della provincia di Ferrara.
Ospite dell’iniziativa sarà Giuliano Guietti, presidente di Ires Emilia-Romagna, l’Istituto di ricerche economiche e sociali promosso dalla Cgil che da oltre quarant’anni rappresenta uno dei principali centri di analisi sul lavoro, l’economia regionale, i settori produttivi e le politiche di welfare.
Guietti, economista esperto di mercato del lavoro e sistemi territoriali, è autore di numerosi studi e pubblicazioni su crisi industriali, qualità del lavoro, contrattazione e trasformazioni del tessuto produttivo. Da anni collabora con amministrazioni pubbliche, enti locali e parti sociali per l’elaborazione di strategie di sviluppo sostenibile e inclusive.
In un contesto segnato da grandi incertezze economiche e da crisi aziendali che colpiscono anche il nostro territorio – basti pensare alle difficoltà di realtà industriali come Berco, Rexnord, VSG – l’incontro vuole essere un’opportunità di approfondimento e riflessione collettiva.
Al centro del dibattito ci saranno le politiche di sviluppo locale, le condizioni del lavoro, la qualità dell’occupazione e il ruolo della pubblica amministrazione e dei soggetti economici nel promuovere una crescita sostenibile e inclusiva.
“La scuola di formazione continua il suo percorso formativo nei territori. Parlare di lavoro e sviluppo locale significa ribadire che la politica deve ascoltare i bisogni e costruire risposte concrete. Il lavoro resta il tema centrale: la lettura dei dati fino all’elaborazione di proposte da poter realizzare. Con Guietti proveremo ad arricchire ulteriormente la cassetta degli attrezzi che in questi mesi stiamo costruendo per tutte e tutti coloro che sono interessati”, dichiarano Nicola Minarelli, Segretario della Federazione PD di Ferrara, e Ilaria Baraldi, Responsabile alla Formazione e Partecipazione politica.
Come sempre, la partecipazione all’incontro è gratuita, con possibilità di iscriversi anche online.