Bondeno
16 Maggio 2025
Le cosiddette “spire elettromagnetiche” collocate sotto l’asfalto sovrintendono al funzionamento dell’impianto di rilevamento delle infrazioni

Approvata in giunta la manutenzione delle “spire”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scontro auto moto, centauro a Cona in elisoccorso

Incidente auto moto all'incrocio semaforico tra via Virgiliana e via tenente Mariano Borgatti a Bondeno. Sul posto sono immediatamente intervenuti i soccorsi del 118 con ambulanza, automedica ed elisoccorso mentre la Polizia Locale sta gestendo il traffico e compiendo i primi rilievi

Progetto BeeXact. Più connessione con FiberCop

La fibra ottica e la banda ultralarga saranno le “autostrade” del futuro, per quanto riguarda il flusso di dati e informazioni. In questa direzione, come si è ben capito, si andrà per l’economia e le necessità della società

Bondeno. Tempo di manutenzione per le “spire” che si trovano sotto l’asfalto, in prossimità dell’impianto semaforico situato tra via Virgiliana e via Borgatti. Le cosiddette “spire elettromagnetiche” collocate sotto l’asfalto sovrintendono al funzionamento dell’impianto di rilevamento delle infrazioni.

L’ultimo intervento che aveva riguardato l’apparato, in tal senso, risale al 2022. Come già avvenuto in passato, questa specifica operazione, delicata da un punto di vista tecnologico, è stata affidata ad un’azienda che ha dimostrato le competenze necessarie al tipo di manutenzione richiesto. «L’impianto semaforico in questione è situato tra due arterie stradali molto importanti e trafficate – spiega l’assessore alla Sicurezza urbana, Ornella Bonati –. Pertanto, andavano ripristinate al più presto le spire elettromagnetiche collocate sotto la superficie stradale, che erano state riparate anche alcuni anni fa, a seguito di un incidente stradale avvenuto su questo tratto di strada. L’approvazione della specifica delibera, durante l’ultima riunione di giunta, consentirà di effettuare in tempi rapidi gli interventi necessari».

L’assessore ai Lavori pubblici, Marco Vincenzi, sottolinea l’importanza della sicurezza stradale «su di una strada che è interessata (e lo sarà per i prossimi due mesi) da un senso unico alternato per i lavori di manutenzione della Provincia sul ponte della Sp 9». La delibera in questione conteneva anche specifiche sull’assegnazione dei lavori, resa possibile con un affidamento diretto per effetto dell’importo tutto sommato contenuto della spesa. Ad essere incaricata dell’intervento è stata la Fis (Fabbrica italiana semafori), che ha sede a Melzo, in provincia di Milano. Durante la riunione di giunta di giovedì scorso è stata stanziata dall’Amministrazione la cifra necessaria all’intervento, che dunque potrà essere svolto in tempi ragionevolmente brevi. L’amministrazione ha provveduto a reperire a bilancio le risorse necessarie per rimpinguare il capitolo relativo alla “Manutenzione degli impianti semaforici”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com