Anaao Assomed denuncia Aziende Sanitarie in tutta Italia comprese le 13 dell’Emilia Romagna e quindi anche l’Azienda Usl e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Lo fa, dicono, per “la mancata osservanza delle norme relative al diritto essenziale per il benessere psico-fisico dei lavoratori, quindi irrinunciabile, alla fruizione delle ferie”.
“Abbiamo richiesto – aggiungono – dati dettagliati sull’utilizzo delle ferie e sulle strategie aziendali per risolvere il problema del mancato smaltimento, il cui impatto sulla salute dei professionisti è significativo”.
Ora sono “in attesa di ricevere le informazioni richieste per valutare le azioni da intraprendere”.
In Italia sono 50 le aziende che saranno denunciate dal sindacato ma pare il numero possa aumentare.
I motivi sono diversi a seconda del territorio ma il sindacato li riassume così: “Condotta antisindacale. Violazione delle norme sulla sicurezza, sull’orario di lavoro, sulle ferie, sui limiti dei turni di pronta disponibilità, sull’attività libero professionale e sulle prestazioni aggiuntive. Disapplicazione delle tutele contro le aggressioni. Mancata erogazione dei fondi contrattuali”.
La campagna è partita ufficialmente il 15 maggio con una conferenza stampa a Roma e, scrive Anaao Assomed, “dopo aver accertato molteplici violazioni su tutto il territorio nazionale”.
Dalle rilevazioni del sindacato emergerebbe come 50 Aziende “risultino inadempienti nell’applicare gli strumenti legislativi e contrattuali in loro possesso per garantire le migliori condizioni di lavoro possibili ai dirigenti medici sanitari”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com