Eventi e cultura
15 Maggio 2025
Domenica 18 maggio dalle 16 a San Bartolomeo in Bosco

Al Maf la quarta edizione del Festival “Bimbi & Burattini”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ripensare il comunismo attraverso la cura

Ripensare la tradizione comunista partendo dall’esperienza di dieci anni di impegno di Gian Andrea Franchi e dell'associazione Linea d'Ombra con i migranti della "Rotta Balcanica". È quello che si propone di fare il libro "Per un comunismo della cura", scritto dallo stesso Franchi, che verrà presentato alla Biblioteca Popolare Giardino mercoledì 14 maggio alle ore 18

Ritorna al Maf di San Bartolomeo in Bosco il Festival “Bimbi & Burattini”, il tradizionale appuntamento riservato al mondo delle “teste di legno”‘. Domenica 18 maggio dalle 16, si terrà la quarta edizione dell’appuntamento con il Teatro dei Burattini, rivolto ai giovani frequentatori del museo, ma con non pochi motivi di attenzione e di divertimento anche per gli adulti, considerato che questa forma di teatro popolare sta sempre più tornando all’attenzione del grande pubblico.

Domenica si esibiranno compagnie emiliane e venete che metteranno in scena alcuni esempi dei loro repertori per promuovere un’arte, antica e moderna al tempo stesso, in grado di attrarre un pubblico di tutte le età.

Il programma di domenica prevede inizialmente un incontro con i burattinai del “Circolo Culturale Galeazzo Marescotti”, di Vergato, sull’Appennino bolognese, che quest’anno festeggiano i 90 anni di attività. I burattinai ferraresi faranno quindi seguito con la Compagnia “Città di Ferrara”, diretta da Franco Simoni, da oltre mezzo secolo sulla breccia, Il mondo ferrarese sarà autorevolmente rappresentato anche da “I Burattini di Nevio” e dal “Teatro delle Teste di Legno” (Maurizio Bighi e Stefano Franzoni rispettivamente), che presenteranno copioni tradizionali con la immancabile presenza di”Lasagnin Mezazarvèla” (Lasagnino Mezzocervello), recentemente “assunto” come maschera del Carnevale della Città di Ferrara.

La Compagnia veronese “Teatro Giochetto” di Maurizio Gioco, artista magistrale, riproporrà infine le tradizionali maschere della sua terra.

Tutte le compagnie regaleranno risate e sorprese a grandi e piccoli garantendo un paio d’orette di divertimento allo stato puro! Un’occasione, quindi, da non perdere!

Come sempre, al termine del Festival, un buffet sarà riservato a tutti i partecipanti.

Il programma fa parte del calendario ufficiale delle “Fattorie Aperte”, organizzate dalla Regione Emilia-Romagna per diffondere territorialmente la cultura della ruralità.

L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è frutto dell’organizzazione del Comune di Ferrara e del MAF.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com