Attualità
15 Maggio 2025
Venerdì 30 maggio 2025 appuntamento in via Poledrelli 21 a Ferrara

Area giovani si rinnova e festeggia i 1000 accessi con un evento aperto a tutti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornata Nazionale della Ristorazione: educazione alimentare a Ferrara

Allegria, Curiosità e Passione: sono stati gli ingredienti della mattinata dedicata all'Educazione alimentare e promossa dalla Fipe Confcommercio Ferrara nell'ambito della Giornata nazionale di Ristorazione e che si è svolta al'istituto comprensivo scolastico "Cosmè Tura" al Villaggio Ina nel quartiere Barco

Area Giovani, il centro adolescenti del Comune di Ferrara, che promuove opportunità formative e socializzanti, ha assunto una nuova veste, fortemente voluta dall’Assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli. Questo rinnovamento, che ha preso forma nell’autunno del 2024, ha già dato risultati importanti, con oltre 1000 accessi registrati già a partire dal mese di aprile. Un traguardo significativo, che sarà celebrato con una festa aperta a tutta la cittadinanza, un’occasione per condividere il successo di un progetto che cresce ogni giorno grazie all’impegno dei giovani e degli operatori.

L’appuntamento si terrà il prossimo venerdì 30 maggio alle 17, nell’Area Giovani, in via Poledrelli 21, all’interno di Factory Grisù. Durante l’evento, i partecipanti potranno esplorare una mostra di fumetti realizzati dai ragazzi del Manga Lab, assistere alla proiezione di un filmato che racchiude tutte le attività svolte nel corso dell’anno, e gustare piatti preparati dai giovani che hanno preso parte al laboratorio Food Love. L’atmosfera sarà arricchita dalla musica a cura dei ragazzi del corso Barre Possibili, un laboratorio musicale organizzato sempre da Area Giovani. Inoltre, i partecipanti potranno prendere parte a laboratori creativi e interattivi pensati per genitori, ragazzi e tutta la cittadinanza. Infine, sarà l’occasione per scoprire le nuove opportunità estive del progetto Youth Summer.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato, che testimonia quanto Area Giovani sia diventato un punto di riferimento per tanti ragazzi e famiglie – ha dichiarato l’assessore Chiara Scaramagli. Fin dal primo giorno, abbiamo creduto nel valore di uno spazio che accoglie, ascolta e accompagna i giovani lungo un percorso di crescita, valorizzando le loro passioni e talenti. La partecipazione, l’entusiasmo e la creatività che respirano ogni giorno in questo luogo sono la prova che stiamo andando nella giusta direzione: quella di una città che investe davvero nei suoi giovani.”

L’ingresso alla festa è gratuito e aperto a tutti, e rappresenta un’opportunità per conoscere più da vicino le attività di Area Giovani e per celebrare insieme questo importante traguardo.

Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail a areagiovani@edu.comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com