Attualità
15 Maggio 2025
Sabato 17 maggio pertura serale straordinaria a ingresso agevolato a 1 euro

Notte Europea dei Musei in Pinacoteca Nazionale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Addio a Valeria Luzi, anima della filiera Ferrara La Città del Cinema

È scomparsa domenica 18 maggio all’ospedale Sant’Anna di Cona Valeria Luzi, co-fondatrice e direttrice generale della filiera creativa "Ferrara La Città del Cinema". Aveva 43 anni. A portarla via è stata una malattia grave e inesorabile, affrontata con forza, determinazione e immensa dignità

Ferrara omaggia l’ex spallino Gianfranco Bozzao

Sarà intitolato al calciatore e allenatore di calcio Gianfranco Bozzao il campo sportivo di piazzale Camicie Rosse 2. La cerimonia di intitolazione si svolgerà mercoledì 21 maggio alle 12

Il nuovo Centro Diurno di Caritas prenderà il nome di Papa Francesco

"Lo intitoleremo a Papa Francesco, che ha dedicato tanta attenzione e la sua ultima visita proprio ai detenuti", è l’annuncio del Vescovo della Diocesi di Ferrara e Comacchio, Monsignor Gian Carlo Perego, in visita ieri (19 maggio) al Centro Diurno di Caritas Ferrara

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara aderisce alla Notte Europea dei Musei 2025 con l’apertura serale straordinaria del sito museale sabato 17 maggio dalle ore 19.30 alle ore 22 con ingresso agevolato al costo simbolico di 1 euro.

La Notte Europea dei Musei è un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

Il Ministero della Cultura anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla ventunesima edizione, con l’apertura serale dei musei e dei luoghi della cultura statali al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

In occasione dell’apertura serale straordinaria, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara ospita, come ormai da qualche anno, l’evento conclusivo di “miXXer”, il festival di musica contemporanea del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, diretto da Stefano Cardi: alle ore 20, nel Salone d’Onore, saranno eseguite, tra le altre, l’integrale dei 34 Duetti per due violini n.29 di Luciano Berio – omaggio al grande compositore nel centenario della nascita – e Codice di Fausto Sebastiani con la proiezione dell’opera.

Ingresso simbolico ad 1 euro. Per info: tel. 0532 205844.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com