Allegria, Curiosità e Passione: sono stati gli ingredienti della mattinata dedicata all’Educazione alimentare e promossa dalla Fipe Confcommercio Ferrara nell’ambito della Giornata nazionale di Ristorazione e che si è svolta all’istituto comprensivo scolastico “Cosmè Tura” al Villaggio Ina nel quartiere Barco, a Ferrara con la collaborazione della dirigente didattica Cristina Corazzari. Ospite della mattinata ed insegnante d’eccezione è stato lo chef giovane quanto quotato Filippo Venturi della pizzeria ME.
Matteo Musacci, presidente provinciale dei Pubblici Esercizi di Confcommercio ha spiegato il senso dell’iniziativa: “Oggi con al presenza dello chef Venturi, nostro associato, che ha potuto raccontare la sua idea di cucina e la sua esperienza abbiamo affrontato un tema per noi basilare come Fipe che è quello di portare l’educazione alimentare, uno dei pilastri della Giornata della Ristorazione, direttamente nella scuola primaria e che possa portare a una coscienza consapevole del cibo che possa partire già dai primissimi anni della didattica. E ringrazio la dirigente scolastica e tutte le docenti per la collaborazione dimostrata”.
Concetti ripresi dalla dirigente scolastica Corazzari: “Ringrazio Fipe Confcommercio per questo progetto: l’educazione alimentare ha un valore importante che va ben oltre il momento della ristorazione in una scuola dove ci sono studenti di una ventina di nazionalità e assume un profondo valore sociale e diventa un potente strumento di comunicazione e che si unisce ad almeno due progetti in questa direzione rivolti a questi ambiti”.
Una mattinata dove i giovanissimi chef si sono cimentati – tra grembiuli, guanti e sguardi di comprensibile curiosità – nella pulizia e nella preparazione di gamberetti, calamari e della immancabile pizza con una passione ed entusiasmo contagiosi sotto l’occhio premuroso delle docenti e di un insegnante d’eccezione. “Scopo della mattinata – conferma Filippo Venturi – abbiamo fatto ai bambini toccare con le mani la materia proprio per andare all’origine del cibo trasformato e ritornare dunque all’essenza del cibo”.
La Giornata nazionale della Ristorazione è alla sua terza edizione e vede il patrocinio di quattro ministeri: Turismo, Made in Italy, Agricoltura e Sovranità Alimentare e degli Affari Esteri e avrà il suo culmine il 17 maggio in Parlamento con una cerimonia ufficiale.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com