“Iperparatiroidismo: dal sospetto clinico alla terapia; Percorso multidisciplinare” è il titolo del convegno organizzato dalla Società Medico Chirurgica di Ferrara e che si terrà venerdì 16 maggio dalle ore 14 alle 19 presso Aula 6 dell’ospedale di Cona.
L’appuntamento scientifico è organizzato dalla prof.ssa Maria Rosaria Ambrosio, professore Associato dell’Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Ricambio e dalla prof.ssa Chiara Bianchini, professore Associato dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Nel corso dell’incontro verrà dapprima analizzato il percorso clinico-diagnostico del paziente affetto da iperparatiroidismo, con particolare attenzione anche alle metodiche diagnostiche di localizzazione topografica, indispensabili in previsione di un approccio chirurgico. Nella seconda sessione verrà affrontata la problematica relativa al trattamento terapeutico: terapia medica conservativa o approccio chirurgico, basato anche su innovative tecnologie.
Attraverso le presentazioni, che riguarderanno la revisione della letteratura scientifica e l’esperienza personale dei relatori, e la tavola rotonda – che descrive il percorso multidisciplinare del paziente affetto da iperparatiroidismo in provincia di Ferrara – verrà fatto il punto sulle attuali conoscenze, nonchè sul corretto approccio diagnostico e terapeutico, nell’ottica del miglioramento della pratica clinica e chirurgica.
L’iperparatiroidismo è una condizione patologica caratterizzata da un’aumentata attività delle ghiandole paratiroidi. A ciò consegue un aumento della sintesi e della secrezione dell’ormone paratiroideo, che può indurre diverse alterazioni nell’organismo, quali ipercalcemia con ripercussioni ossee, renali, cardiache, gastroenteriche e mentali. L’incidenza è di 25 casi ogni 100.000 abitanti. In una percentuale pari a 5% è legato a una sindrome familiare, interessando più persone della stessa famiglia. Nella maggior parte dei pazienti è sostenuto da un tumore benigno di una ghiandola paratiroidea.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com