Bondeno
15 Maggio 2025
Nuove tecnologie per mappare e progettare la costruzione di reti

Progetto BeeXact. Più connessione con FiberCop

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto fuori strada a Pilastri, 50enne ferito lieve

Nella notte tra venerdì e sabato si è verificato un incidente stradale a Pilastri, frazione di Bondeno. Un automobilista di circa 50 anni ha perso il controllo del mezzo ed è finito fuori strada, andando a colpire un tubo del gas

Il Consiglio comunale ha premiato per meriti sportivi i giovani calciatori bondenesi Niccolò Cassetti e Alex Roda

L’ultimo trofeo della storia della Spal l’ha vinto un bondenese: ebbene sì, perché poco prima delle vicissitudini che hanno portato la squadra ferrarese a diventare l’attuale Ars et Labor, la formazione biancazzurra under16 ha conquistato lo scudetto italiano di categoria nella stagione 2024/2025. Fra gli undici titolari, con il ruolo di vicecapitano, il centrocampista matildeo Niccolò Cassetti

Bondeno. La fibra ottica e la banda ultralarga saranno le “autostrade” del futuro, per quanto riguarda il flusso di dati e informazioni. In questa direzione, come si è ben capito, si andrà per l’economia e le necessità della società.

Proprio per rendere maggiormente efficiente lo sviluppo e l’estensione delle reti, si moltiplicano negli ultimi anni le soluzioni tecnologiche dedicate. Come quelle che FiberCop, un operatore specializzato del settore, sperimenterà sul territorio matildeo, nel prossimo periodo.

«Nell’ambito del processo di realizzazione delle fibre – dice il sindaco di Bondeno, Simone Saletti – si stanno sperimentando negli ultimi tempi tecnologie innovative e software di nuova generazione, che puntano a progettare nel migliore modo possibile le infrastrutture in rete», come quella che viene caratterizzata dall’acronimo “FTTH”. Nel prossimo periodo, FiberCop, assieme al fornitore di servizi BeeXact”, utilizzerà le nuove tecnologie per mappare e progettare la costruzione di reti; in gergo tecnico, si parla di “Mobile Mapping” e “Network Construction”. Per la cronaca, “BeeXact” è una realtà olandese che svolge assistenza per fornire servizi innovativi, pianificazione e progettazione.

«La partnership con FiberCop permetterà di vedere transitare sul nostro territorio veicoli dotati di telecamera a 360° (un po’ come avviene per i mezzi utilizzati da Google Maps; ndr) che consentiranno di mappare con precisione le reali esigenze di sviluppo delle reti – avverte il sindaco – riducendo in tal modo i costi e gli impatti degli interventi successivi. Naturalmente, il sistema di mappatura è progettato per garantire l’anonimizzazione dei dati sensibili, durante il percorso, come volti delle persone e targhe degli altri veicoli». Per effettuare un servizio realmente completo, i veicoli saranno autorizzati anche ad entrare nelle aree a traffico limitato eventualmente presenti nel loro percorso. Si stanno completando gli ultimi passaggi autorizzativi richiesti da FiberCop, dopodiché il territorio potrà sperimentare queste nuove modalità di mappatura e rilievo fotogrammetrico.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com