Attualità
14 Maggio 2025
Grazie a questo risultato parteciperà alla finale internazionale che quest'anno si disputerà in Tunisia

Luca, un futuro nella matematica. Quinto ai campionati internazionali della Bocconi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

L'Equipe Dga (Disturbo da Gioco d'Azzardo) – Area Prevenzione del Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Usl di Ferrara organizza nel mese di maggio delle giornate di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Nel Polesine con droga e coltello

Aveva con sé un po' di droga e un coltello. Un 45enne di Mesola è stato fermato nel delta rodigino dai carabinieri di Taglio di Po durante un normale controllo

Dodici anni e un futuro da matematico. Forse è presto per dirlo ma sabato scorso Luca, che frequenta la succursale di Porotto della De Pisis, è arrivato quinto ai Campionati internazionali matematici organizzati dall’Università Bocconi. I partecipanti, provenienti da tutta Italia, erano circa 1270.

Grazie a questo risultato parteciperà alla finale internazionale che quest’anno si disputerà in Tunisia, nelle vicinanze di Tunisi, dopo che la scorsa edizione si è svolta a Parigi.

A comunicarlo è la mamma, Cristina Diricatti, “perché da mamma e da cittadina non vorrei che la sua ‘impresa’ rimanga sotto silenzio”.

“Mi rendo conto – dice – che fa più notizia un fatto di cronaca che un risultato del genere ma auspico e spero che a mio figlio arrivi un riconoscimento, di qualsiasi tipo e di qualunque valore che sottolinei il suo talento e le sue capacità, perché nulla è scontato soprattutto per i nostri ragazzi”.

“Luca – aggiunge – farà parte della nazionale italiana che rappresenterà il nostro paese in Tunisia durante lo svolgimento della finale internazionale, è un’occasione unica per lui che faremo in modo di onorare non senza difficoltà logistiche/economiche; la partecipazione di Luca è sostenuta dall’Università, prenderà parte inoltre ad un un altro evento di portata nazionale che si terra’ a fine luglio sul lago Maggiore dove si svolgeranno gli allenamenti della nazionale e verra’ presentata ufficialmente la squadra”.

“Supportare Luca – conclude – significa supportare un ragazzino di 12 anni che si impegna nello studio e nello sport, che ha rispetto dei ruoli e che investe nella propria intelligenza, significa far parte di un progetto internazionale che potrebbe portare ad ulteriori riconoscimenti per la citta’ di Ferrara”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com