Spettacoli
14 Maggio 2025
Domenica scorsa sul palco della Sala Estense sono saliti piccoli e grandi allievi di danza classica, moderna, hip hop, contemporanea

Grande successo per la Festa della Danza Putinati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I Giganti: l’eco di Pirandello risuona a Ferrara

Due serate dedicate al teatro di Luigi Pirandello, reinterpretato con passione e talento dalle nuove generazioni. Giovedì 22 e venerdì 23 maggio, alle ore 21, andrà in scena I Giganti, spettacolo tratto da I giganti della montagna, presso il Laboratorio Aperto di Ferrara

Grande successo per la “Festa della Danza” organizzata dalla Polisportiva O.Putinati di Ferrara domenica 11 maggio alla Sala Estense.

Due spettacoli, alle 18 e alle 21, patrocinati dal Comune di Ferrara tutti sold out che hanno visto esibirsi sul palco piccoli e grandi allievi di danza classica, moderna, hip hop, contemporanea.

Gli spettacoli erano la sintesi di progetti didattici portati avanti sin dall’inizio dell’anno nei vari corsi e hanno quindi mostrato diversi approcci nei confronti della danza che rappresentavano lo stile dei vari coreografi. Un lavoro collettivo ma individuale per unire le forze e unificare le competenze di diverse persone lasciando libertà creativa. Questo ha permesso di ottenere risultati migliori e più efficaci di quanto si potrebbe ottenere lavorando da soli. La collaborazione favorisce anche la condivisione delle idee e delle risorse, l’apprendimento reciproco e la creazione di sinergie che amplificano risultati e visioni. Senza collaborazione, non si potrà mai raggiungere un mondo migliore una mission alla base di ogni attività ludica e sportiva della Polisportiva O. Putinati fin dalla sua nascita.

La danza è un linguaggio per esprimere emozioni usando il linguaggio del corpo, per tradurre pensieri interiori senza pretenziosità ma con energia e passione. Perché alla base della danza vi sono tre fondamenti: praticarla, condividerla, rappresentarla. Fondamentale poi è l’esperienza del palcoscenico: un sogno che si traduce in realtà, il traguardo che premia gli allievi dei tanti sacrifici fatti. E permette loro di misurarsi in una dimensione diversa dal luogo di studio dove finalmente si potrà danzare per il pubblico.

Alla fine così è stato in questa Festa della Danza che ha visto esibirsi tra musiche accattivanti, luci e costumi di ogni genere gli allievi di Laura Govoni, Marco Serra e Claudia Checchi nello spettacolo delle 18 e quelli di Silvia Bottoni, Giulia Bonora e Veronica Principato nello spettacolo delle ore 21. Sul palco anche il presidente della Polisportiva O. Putinati Andrea De Vivo che si è complimentato per l’ottima riuscita della iniziativa unitamente a Chiara Mongardi responsabile di Emilbanca, sponsor della giornata insieme a Consorzio Eventi Editoriali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com