Altri sport
13 Maggio 2025
La palestra di via Guidetti brilla nel Circuito Regionale Under 13 e lancia nuovi percorsi inclusivi, sociali e formativi: l’arrampicata come sport per tutti

Deva Wall conquista la vetta: trionfi e progetti per il futuro dell’arrampicata a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Golf, al Cus il Trofeo Felloni

Domenica è stata una giornata di grande golf al Cus Ferrara con la disputa della XIV edizione del Trofeo Felloni Abbigliamento

Sportability Day, Fipsas presente con il simulatore di pesca

La Darsena di Ferrara ha ospitato il giorno 10 maggio, grazie anche a una bella giornata dopo le piogge dei giorni precedenti, lo Sportability Day. La Fipsas era presente con il simulatore di pesca, la pesca di precisione, la pesca magnetica con la roubaisienne

Grandi soddisfazioni per la squadra agonistica di Deva Wall, la palestra di arrampicata di via Ippolito Guidetti 32, che ha concluso domenica 11 maggio il Circuito Regionale Emilia-Romagna Under 13 con risultati di grande prestigio nelle tre discipline boulder, lead e speed.

Guidati dall’allenatore Omar Otay, i giovanissimi atleti ferraresi hanno brillato: Ginevra Cautillo ha conquistato il titolo di campionessa regionale con tre ori, mentre Francesco Onofri ha portato a casa due argenti e due bronzi, ottenendo l’accesso al Campionato Nazionale che si terrà ad Arco (Trento) dal 23 al 25 maggio. Ottimi piazzamenti anche per Francesco Leziroli e Federico Negri, a conferma dell’impegno e del talento della squadra U13.

La passione per l’arrampicata non si ferma ai più piccoli: nella categoria Under 15 si sono distinti Anita Fabbri Destro, Virginia Seghi, Rita Cattabriga e Ambra Giovanardi, allenate da Marco Masieri, mentre in Under 21 ed Under 19 hanno brillato Elisa Mazzoni, Max Fogali, Enrico Franciosi, Arianna Peruffo e Margherita Giulianelli.

Un plauso speciale va a Luca Boldrini, campione italiano che è entrato nella squadra élite della Nazionale di arrampicata, ora in preparazione con lo sguardo puntato sulle Olimpiadi di Los Angeles.

Il successo sportivo è frutto della passione del team tecnico, ma anche del fondamentale supporto delle famiglie. L’associazione, guidata dalla presidente Eva Pancaldi, è sempre più attiva anche sul piano sociale: presso il nuovo Pop Up Store e Info Point in Corso Martiri della Libertà 20, aperto tre giorni a settimana, è possibile conoscere l’attività della palestra, consultare guide e sostenere i progetti con l’acquisto di gadget.

Tra i progetti sociali in corso: corsi di riabilitazione post-operatoria per donne operate al seno, special climbing e para climbing, sostenuti anche dal Comune di Ferrara – Ufficio Sport. In arrivo anche un Open Day gratuito il 21 maggio, dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, per provare l’arrampicata con istruttori esperti.

Deva Wall guarda avanti: da settembre inizieranno corsi genitori-figli, e l’estate porterà la Deva Wall Academy, un campo estivo con corsi intensivi di arrampicata. Intanto, Eva Pancaldi è stata nominata consigliere nazionale della Fasi, con l’obiettivo di sviluppare una rete che promuova l’arrampicata come disciplina educativa e inclusiva, contro l’abbandono sportivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com