Economia e Lavoro
13 Maggio 2025
Succede all'uscente Carlo Zini di Cmb. Nel corso dell’assemblea è stato anche votato il nuovo consiglio di amministrazione

Andrea Benini è il nuovo presidente di Sofinco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

Grido d’allarme della Fp Cgil sulla sanità pubblica

La Fp Cgil di Ferrara lancia un grido d'allarme sulla situazione critica della sanità pubblica nel nostro territorio. "A poche settimane dall'inizio delle ferie estive - scrivono -, i reparti e i servizi dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria sono ancora privi dei necessari rinforzi"

In questi giorni si è tenuta l’assemblea di bilancio di Sofinco Spa, la società finanziaria del mondo cooperativo che investe nei progetti strategici di Legacoop Estense con l’obiettivo di rafforzare le cooperative di Modena e Ferrara, consolidare le principali filiere cooperative e partecipare a importanti realtà nazionali, tra cui GranTerre, Unibon, Cooperare.

I soci hanno approvato il bilancio all’unanimità, esprimendo la propria soddisfazione per i risultati ottenuti, che sono stati esposti dal presidente uscente Carlo Zini di Cmb, il quale ha voluto sottolineare la progressione di risultati raggiunti, grazie alla prudente gestione e alle brillanti performance delle società partecipate, in grado anche quest’anno di distribuire un importante dividendo ai propri soci. “Oggi Sofinco – ha affermato Zini – superata la delicata fase di sostegno alle cooperative coinvolte nella lunga crisi dell’ultimo decennio, è una realtà che può contare su una solida struttura patrimoniale, priva di debiti, in grado di supportare nuovi progetti di sviluppo della cooperazione estense”.

Nel corso dell’assemblea è stato anche votato il nuovo consiglio di amministrazione, che al suo interno ha nominato presidente Andrea Benini, già presidente di Legacoop Estense e attuale presidente di Finpro, che ha affermato: “Ringrazio tutti i soci per la fiducia, il consiglio di amministrazione e il presidente per il prezioso lavoro svolto in questi anni. Sofinco è una importante società che raggruppa alcune tra le maggiori realtà nazionali e locali di Legacoop. Con la sua azione concretizza l’impegno a cooperare tra cooperative, per sostenere progetti strategici del movimento. In questi anni, Sofinco è stata a servizio di importanti iniziative imprenditoriali messe in campo da cooperative associate a Legacoop Estense e in futuro intendiamo dare continuità a questo approccio, sostenendo i processi di innovazione, consolidamento e sviluppo in una fase storica caratterizzata da rapide evoluzioni e incertezza diffusa”.

Il presidente uscente Carlo Zini e il vicepresidente Massimo Scacchetti rimangono in Cda, in una logica mutualistica e intergenerazionale, che è stata sottolineata anche dal presidente di Legacoop Estense e CPL Concordia Paolo Barbieri: “auguri di buon lavoro al neoeletto presidente, questo cambio al vertice è un passaggio importante per garantire ricambio generazionale, in continuità. Andrea Benini, grazie alla sua esperienza di lungo corso nel mondo cooperativo, saprà garantire la competenza e autorevolezza necessarie al ruolo che Sofinco è chiamata a svolgere, ovvero il rafforzamento delle filiere strategiche, la realizzazione di interventi di sistema e il presidio delle società finanziare di Legacoop”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com