Una riflessione profonda sull’individuo e il suo posto nel mondo, per esplorare le connessioni tra il corpo, le emozioni e la narrazione collettiva. Si intitola Out-Inside. Non è il disegno di un corpo la micro-rassegna di tre spettacoli a cura di Collettivo Hum in programma oggi 13 maggio alle ore 21 al Teatro Ferrara Off (viale Alfonso I d’Este, 13) nell’ambito di Bonsai, il festival di teatro contemporaneo ideato dall’associazione Ferrara Off in programma a Ferrara fino al 29 giugno prossimo.
Le microrassegne rappresentano la novità assoluta dell’edizione 2025 del festival: 4 serate che vedranno alternarsi sul palcoscenico tre differenti compagnie per ciascuna serata, rigorosamente Under 35: un’occasione preziosa per vedere uno spaccato rappresentativo del teatro contemporaneo, tra linguaggi innovativi, sperimentazioni e nuove modalità di fruizione e interazione con il pubblico.
Out-Inside comprende un duo, un trio e un quintetto, realizzati da tre formazioni Under 35, con differenti stili e poetiche, accomunate dall’Urban Fusion. In B A C O – Biopsia d’anomalia emozionale condotta sull’oggetto (studio primo) di Beatrice Foglia in collaborazione con Sara Ariotti le performer esplorano l’interazione costante che avviene tra le cellule del nostro cervello, riecheggia e si propaga in esso permettendogli di funzionare come un perfetto carillon a cui non mancano gli inceppi e la malinconia che lo caratterizzano. Collettivo Hum presenta Solitario con Anya Pozza, Kyda Pozza e Aurora Sbailò, nel quale tre personaggi distinti ma uniti si incontrano e scontrano esplorando gli angoli più remoti dei pensieri, toccando temi come la follia, la solitudine, l’inganno e la tentazione attraverso il gioco. Cinque traspone in danza il romanzo Dieci Donne di Marcela Serrano, racconto di 10 donne che raccontano la loro vita radunate nello studio della loro terapeuta: nella performance si alternano percorsi di vita e di corpi diversi tra loro sia per età sia per estrazione sociale o ideologia politica, ma accomunati dall’ostinazione a vivere la vita nel migliore dei modi nonostante quella che hanno avuto in sorte.
Il programma completo è disponibile sul sito https://www.ferraraoff.it/ dove sono indicate anche le modalità di ingresso ai singoli spettacoli.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com