Tresignana
13 Maggio 2025
Nato dalla sinergia tra il Centro Nuoto Copparo, la cooperativa Le Formiche e il nido di Formignana

“Corpo e Mente”: successo per il progetto di psicomotricità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Modifiche agli sportelli Pua e Caregiver

A partire da lunedì 5 maggio, l’organizzazione degli Sportelli PUA (Punto Unico di Accesso) e dello Sportello Caregiver dell’Unione Terre e Fiumi subirà alcune importanti modifiche, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la qualità del servizio offerto ai cittadini

Mostra e conferenze per i tre anniversari di Tresigallo

Tresigallo/tre anniversari in uno: “Dalla rifondazione all’agricoltor ferrarese passando per Edmondo Rossoni”. È questo il nome del progetto nato dall’accordo tra il Comune di Tresignana e il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso la Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale

Formignana. Si è concluso con grande entusiasmo il progetto “Corpo e Mente”, frutto della collaborazione tra il Centro Nuoto Copparo e la cooperativa Le Formiche, che ha coinvolto la sezione Le Margherite del nido d’infanzia di Formignana.

L’iniziativa, incentrata sullo sviluppo della coordinazione psicomotoria e dell’emotività nei bambini più piccoli, ha previsto una serie di incontri condotti da un tecnico specializzato, con l’obiettivo di stimolare il movimento come forma di conoscenza di sé, espressione e relazione.

Il percorso si è concluso con un momento di festa e la consegna di un attestato di partecipazione ai bambini, segno concreto di un’esperienza vissuta con entusiasmo, crescita e coinvolgimento.

“Corpo e Mente” ha dimostrato quanto sia fondamentale promuovere il movimento fin dalla prima infanzia, non solo per lo sviluppo fisico, ma anche per la sua funzione educativa, sociale e inclusiva. Il progetto ha saputo valorizzare il corpo come primo strumento di comunicazione e relazione, contribuendo a rafforzare la consapevolezza e il benessere dei bambini coinvolti.

“Progetti come questo – dichiara il presidente Diego Petrucci – dimostrano concretamente quanto sia importante costruire sinergie tra le realtà del territorio. Quando scuola, sport e territorio lavorano insieme, il valore aggiunto si riflette direttamente nel percorso educativo dei bambini, rafforzando le basi per una comunità più coesa e attenta ai bisogni delle nuove generazioni”.

Il progetto rappresenta un esempio di collaborazione e innovazione educativa, che il Centro Nuoto Copparo e la cooperativa Le Formiche auspicano di poter replicare anche in futuro, continuando a mettere al centro il benessere dei bambini e la crescita condivisa della comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com