Portomaggiore
13 Maggio 2025
Giovedì 15 maggio alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune

“Tarocchi: Storia e Magia”. Lo storico Vitali a Portomaggiore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Portomaggiore. Giovedì 15 maggio alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune di Portomaggiore si terrà la terza serata divulgativa organizzata dall’associazione #Oltre. Relatore della serata “Tarocchi: Storia e Magia – Dal 400 all’età dei lumi” sarà Andrea Vitali.

Andrea Vitali, storico medievista, musicologo e regista, negli anni Ottanta ha inaugurato in Italia lo studio iconologico dei Trionfi (Arcani Maggiori) dei Tarocchi, per il quale è riconosciuto tra i massimi esperti al mondo.
In oltre quarant’anni di attività di ricerca è giunto alla completa decifrazione delle allegorie e simbologie degli antichi mazzi, approfondendo particolarmente la letteratura, l’antropologia, la religione, la filosofia e il gioco dei tarocchi dal XV al XIX secolo.

Le sue prime scoperte sull’iconologia degli Arcani Maggiori furono presentate nel 1987 in occasione dell’esposizione Le Carte di Corte. I Tarocchi. Gioco e Magia alla Corte degli Estensi, realizzata a Ferrara presso il Castello Estense e successivamente in occasione della mostra Tarocchi: Arte e Magia presentata al Museo Civico Archeologico di Bologna e al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma, esposizioni per le quali curò il progetto storico-scientifico e la selezione documentaria.

A lui si deve inoltre la scoperta attraverso documenti cinquecenteschi dell’etimo e del significato del termine Tarocco e il motivo della presenza del Bagatto. Dopo la laurea in studi umanistici, il dottorato in musicologia medievale e il diploma in archivistica e paleografia, si è dedicato all’indagine dell’immaginario medievale, coniugando ricerca storica e direzione artistica. Dal 1980 ha ideato e diretto numerosi festival di cultura e spettacolo medievale, fra cui le allora famose Feste Medievali di Brisighella, collaborando con grandi storici come Jacques Le Goff e Franco Cardini.

Nel 1985 ha fondato Le Tarot, punto di riferimento italiano sullo studio dell’universo simbolico dei Tarocchi. Ha svolto attività di collaborazione scientifica e didattica per diverse università nonché attività di divulgazione, con la pubblicazione di 25 libri e la produzione di oltre 250 saggi fra storici e iconologici, riconosciuti questi ultimi da Umberto Eco come il riferimento più autorevole per lo studio dei simboli e delle allegorie degli Arcani Maggiori. Tiene corsi su diversi ambiti dei tarocchi e sull’immaginario medievale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com