Economia e Lavoro
12 Maggio 2025
Di questi soldi, 30.000 euro sono volti a incentivare le assunzioni full time di giovani disoccupati under 35. L'assessore Travagli: "Andiamo ad aggiungere un tassello alle politiche di occupazione stabile e di qualità"

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Allerta meteo, in arrivo forti temporali nel Ferrarese

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso lunedì 12 maggio un bollettino di vigilanza meteo che dichiara allerta gialla per temporali su gran parte della regione, Ferrara compresa. L’avviso è valido dalle ore 12 del 12 maggio fino alle ore 00 del 14 maggio

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025.

Al centro del progetto vi sono gli incentivi alle assunzioni per il ricambio generazionale nel lavoro e nell’impresa, incentivi alla creazione delle imprese giovanili e alla competitività delle stesse.

La proposta, firmata congiuntamente dagli assessori Angela Travagli e Francesco Carità, è stata approvata dalla Giunta la scorsa settimana, che ha dato il via libera alla convenzione tra Comune e Camera di Commercio.

Condividendo la necessità di massimizzare l’efficacia degli interventi sul territorio, il Comune parteciperà infatti con 75 mila euro in totale investito su tre progetti, due più specifici legati all’imprenditoria, e uno a sostegno dell’occupazione giovanile.

Di questi soldi, 30.000 euro sono volti a incentivare le assunzioni full time di giovani disoccupati under 35, con nuovi contratti di lavoro a tempo indeterminato compreso il contratto di apprendistato per favorire il ricambio generazionale, ulteriori 30mila euro saranno investiti per il bando a sostegno della creazione di imprese giovani e infine 15mila euro saranno utilizzati per il bando a sostegno della competitività di imprese giovanili.

A questi tre bandi la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna contribuisce rispettivamente con 200.000, 200.000 e 100.000 mila euro, per un totale di mezzo milione totale messo a disposizione sul territorio.

“La partecipazione attiva del Comune a questo piano rappresenta un investimento strategico per rafforzare il tessuto imprenditoriale locale e stimolare nuova imprenditorialità giovanile. Supportare la nascita di nuove imprese e accompagnarne la crescita significa generare valore aggiunto per tutta la comunità, creare nuove opportunità e rendere Ferrara un ambiente favorevole all’innovazione e allo sviluppo. Con questo intervento ribadiamo il nostro impegno nel sostenere un ecosistema economico che metta al centro i giovani imprenditori e li accompagni nel loro percorso di crescita, contribuendo a rendere il nostro territorio più dinamico, attrattivo e competitivo”, dice l’assessore allo Sviluppo economico Francesco Carità.

“Il piano straordinario per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa messo in campo dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna vede il Comune di Ferrara impegnato a sostenere con azioni concrete programmi e politiche attive del lavoro, con l’obiettivo di valorizzare e trattenere competitivamente quanto più possibile i giovani talenti. Accorciare le distanze tra giovani, impresa e lavoro è una condizione indispensabile per lo sviluppo e la sostenibilità di un territorio. Con il bando volto a incentivare le assunzioni a tempo indeterminato aggiungiamo un tassello alle politiche di occupazione stabile e di qualità che già, come Amministrazione, stiamo portando avanti col progetto di visione e di analisi del mercato del lavoro ‘Ferrara: obiettivo occupazione’, puntando sulle persone, sui giovani e sulle donne quali ricchezza del territorio e generatori di produttività economica”, sottolinea l’assessore per le politiche del lavoro Angela Travagli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com