Cronaca
12 Maggio 2025
La scoperta degli agenti della Polizia Locale in Cisterna del Follo. Scattano denuncia ed espulsione

In monopattino senza casco e col permesso di soggiorno scaduto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno dichiara guerra a nutrie e piccioni, autorizzate le catture

L’Amministrazione comunale ha riaperto i termini dedicati al contenimento delle nutrie e dei piccioni sul territorio di Bondeno, stabiliti da due apposite ordinanze che individuano il periodo dal 9 al 25 maggio. I coadiutori autorizzati, nel periodo indicato, possono quindi catturare le due specie di animali

Imprenditoria. Il Comune mette sul piatto 75mila euro per il bando Ccia

Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo  dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025

Allerta meteo, in arrivo forti temporali nel Ferrarese

La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha emesso lunedì 12 maggio un bollettino di vigilanza meteo che dichiara allerta gialla per temporali su gran parte della regione, Ferrara compresa. L’avviso è valido dalle ore 12 del 12 maggio fino alle ore 00 del 14 maggio

Un normale controllo per mancato uso del casco su un monopattino si è trasformato in un’operazione che ha portato alla denuncia e all’espulsione di un cittadino nigeriano risultato irregolare sul territorio nazionale.

L’episodio è avvenuto durante la mattinata dello scorso 6 maggio in via Cisterna del Follo, quando una pattuglia della Polizia Locale Terre Estensi, ha notato un uomo che stava circolando su un monopattino elettrico senza il casco protettivo, obbligatorio.

Fermato per la contestazione, l’uomo di 38 anni e residente a Ferrara, ha presentato una copia di un permesso di soggiorno per asilo scaduto nel 2022.

Dopo aver elevato la sanzione per la violazione stradale, gli agenti hanno approfondito il controllo procedendo al fotosegnalamento, necessario anche a verificare la sua legittimità a soggiornare sul territorio nazionale.

Dagli accertamenti dattiloscopici e dal successivo riscontro con l’Ufficio Immigrazione, è emerso che il permesso di soggiorno dell’uomo era scaduto e non era stata presentata alcuna richiesta di rinnovo, risultando quindi irregolare.

A seguito delle verifiche, il Prefetto di Ferrara ha emesso un decreto di espulsione dal territorio nazionale. Contestualmente, il Questore di Ferrara ha emesso un ordine di lasciare il territorio dello Stato entro sette giorni. Entrambi i provvedimenti sono stati notificati all’interessato nella stessa giornata.

L’uomo è stato quindi quindi denunciato dalla Polizia Locale in stato di libertà per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com